VERCELLI - 30-03-2019 E' stato sottoscritto e firmato nella giornata del 28 marzoIl documento che regolerà il rapporto tra l'Ateneo UPO (Università del Piemonte Orientale) e l'Associazione dei suoi laureati, la UPO Alumni.
Il Rettore dell'Università, il Prof. Gian Carlo Avanzi e il Presidente dell'Associzione dei laureati UPO Alumni Dr. Antonio Poggi Steffanina hanno siglato le carte dell'accordo presso il Rettorato UPO a Vercelli; in questo caso la convenzione regolerà i rapporti tra l’Ateneo e l’Associazione a favore della realizzazione di iniziative, progetti e percorsi formativi comuni. L'obbiettivo è quello di garantire un ancor più ampio senso e coinvolgimento degli studenti nell'esperienza universitaria.
Grazie alla convenzione, l'UPO favorirà le attività dell'associazione concedendo le proprie strutture e sostenendo l’organizzazione degli eventi di UPO Alumni; inoltre, ammetterà l'utilizzo di piattaforme di autoapprendimento delle lingue in uso in Università. Si parla poi di un'ammissione per i soci dell'Alumni alle procedure e corsi per il conseguimento dell'ECDL (certificazione informatica europea) e infine gli studenti dell'Ateneo avranno diritto a forme agevolate di iscrizione per i corsi di alta formazione come i Master.
L’Associazione UPO Alumni, dal canto suo, contribuirà al rafforzamento della visibilità e del prestigio dell’Università con il sostegno in campagne promozionali e la partecipazione ai suoi eventi istituzionali. Non ultimo, i membri dell'Associazione avranno un ruolo chiave anche nella mediazione tra i laurendi/neo laureati e il mondo del lavoro.