GATTINARA -30-03-2019 Nell’ambito del Progetto di valorizzazione e tutela dei vigneti, è stato programmato un incontro tecnico sulla viticoltura a cura dei Vignaioli Piemontesi.
L’appuntamento è per giovedì 4 aprile alle ore 20.30, presso la sala conferenze di villa Paolotti a Gattinara; lo ha reso noto il Comune con una nota pubblicata sul proprio sito internet. Relatore sarà il dott. Michele Vigasio, coordinatore regionale di Vignaioli Piemontesi, che illustrerà l’attività tecnica svolta nel 2018 e spiegherà le nuove azioni di difesa integrata della vite per il 2019 e per dare consigli e utili indicazioni sui trattamenti da effettuare.
Saranno inoltre trattati argomenti quali l’emergenza Popilia Japonica e di attualità come la viticoltura sostenibile-bio–integrata-razionale. “Vignaioli Piemontesi” è la più grande organizzazione di produttori vitivinicoli d'Italia, riconosciuta dalla Unione europea e il principale interlocutore delle istituzioni regionali, nazionali e comunitarie per quanto concerne la politica vitivinicola in Piemonte.
"Questa serata, – spiegano Daniele Baglione Sindaco di Gattinara e Franco Bercellino, Vicesindaco e Assessore all’Agricoltura - risponde alla volontà di salvaguardare l’eccellenza nostrana, un’occasione per conoscere i numeri, ma non solo, un momento importante per la nostra realtà e per i nostri viticoltori che producono vini di grande qualità e prestigio che sono diventati un simbolo del Made in Piemonte e del Made in Italy".