RASSA 30-9-2025 Finisce in un dirupo a Rassa: salvato dal Soccorso Alpino. Si è concluso fortunatamente senza gravi conseguenze il pomeriggio di paura per due cercatori di funghi rimasti in difficoltà a Rassa.
Cercatore di funghi cade in un dirupo a Rassa
L’allarme è scattato intorno alle 16. Uno dei due escursionisti ha contattato i soccorsi dopo che il suo compagno era precipitato in una gola profonda. Nonostante le difficoltà, la presenza di rete telefonica ha consentito all’uomo di inviare la propria posizione GPS tramite SMS Locator. I soccorritori sono quindi riusciti ad individuare con precisione il luogo dell’incidente.
Considerate le condizioni dell’infortunato – non gravi ma comunque bisognose di assistenza – è stata attivata inizialmente una squadra a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, composta da tecnici della stazione locale. Il team ha raggiunto l’area dopo oltre un’ora di cammino su terreno impervio, e ha dovuto procedere con manovre di discesa su corda per accedere alla gola dove si trovavano i due uomini.
Dopo aver prestato le prime cure sul posto, i tecnici hanno valutato che il recupero tramite elicottero fosse possibile. È stato quindi richiesto l’intervento del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che ha raggiunto la zona intorno alle 19. Grazie all’utilizzo del verricello, entrambi gli uomini sono stati imbarcati e trasportati in ospedale in codice verde, riportando solo lievi ferite e contusioni dovute alla caduta.