SCOPELLO 18-9-2025 Grande partecipazione il 13 settembre a Mera per il centesimo anniversario della posa della targa in memoria del Battaglione Intra, a cui si è aggiunta la festa degli alpini della “Sezione Valsesiana”.
Gli alpini, accompagnati dalle patronesse che indossavano i costumi dei principali centri della Valsesia,
sono stati accolti dal Sindaco di Scopello, Antonella De Regis, che li ha salutati con parole di apprezzamento e stima: «I nostri destini si incrociano – ha detto De Regis – nel mio primo anno di amministrazione abbiamo festeggiato i 100 anni del gruppo alpini Scopello-Pila-Piode. Oggi, dopo due anni, festeggiamo quest’altro centenario, che ci ricorda il Battaglione Intra, le cui importanti imprese gli hanno valso anche due medaglie al Valor Militare. Gli alpini – ha continuato il sindaco – sono la forza e l’orgoglio dell’Italia intera. Forza, perché sempre presenti nelle difficoltà del Paese; orgoglio, perché è l’unico corpo militare che, nei suoi raduni nazionali, muove centinaia di migliaia di persone, mettendo in evidenza quei valori di unità, incontro, socialità sempre a disposizione del prossimo, ma anche una grande capacità di fare festa e di sollevare gli animi. Sono onorata di festeggiare con voi oggi – ha concluso Antonella De Regis – grazie di cuore e Viva gli Alpini sempre e per sempre».
La solenne celebrazione, tenutasi di fronte alla chiesa di Mera, è stata sottolineata dalla presenza del coro degli Alpin dal Rosa e della banda. Presenti anche il sindaco di Pila, Massimo Gatti, e la Vicesindaco di Scopa, Franca Bertoli. Tutto il gruppo si è poi trasferito a Scopello, nel “Palatenda” in zona Fonderia, dove la pro loco in collaborazione con la protezione civile ha servito un ottimo pranzo: «Arrivati a Scopello abbiamo avuto la bellissima sorpresa di essere accolti dall’Arcivescovo Franco Giulio Brambilla – dice il sindaco De Regis – in missione in Valsesia, che si è unito al pranzo insieme ad una nutrita delegazione di parroci del territorio. Una presenza che ha sottolineato questo importante anniversario e l’importanza che gli alpini rivestono per tutti noi: il gruppo di Scopello-Pila-Piode è sempre presente e disponibile, con il sorriso e con la generosità che contraddistingue gli alpini, un punto di riferimento rassicurante di cui tutti siamo consapevoli».