VERCELLI 16-7-2025 Il Comune ha nominato Giulia Perotti ed Ettore Leporati come testimonial d’eccezione della Cultura fra i giovani a cominciare proprio dal progetto Cracking Art.
Perotti, classe 2009, vanta già un curriculum eccezionale. Il suo debutto internazionale arriva all’International di Combs-la-Ville, in Francia, nel 2022 dove vince la medaglia d'oro nel concorso generale. Nella finale delle specialità vince alle parallele asimmetriche e alla trave. Nello stesso anno vince i campionati Italiani d'Oro, il bronzo alla trave e al corpo libero. Nel 2023 Perotti passa subito alla prima divisione italiana di Serie A, vincendo l’oro nel concorso generale e l’argento nella prova squadre in A2. Nel 2023, Giulia viene selezionata per competere ai campionati del Mondo Juniores in Turchia e con la squadra vince la medaglia di bronzo. Individualmente, è campionessa mondiale al corpo libero. Nel 2024, ai campionati europei Junior, è 2ª con la squadra e nelle finali di specialità: 1ª alle parallele, 1ª al corpo libero e 3ª alla trave. Nel 2025 con la Libertas Vercelli vince il campionato di A1 e gli europei Senior con l’Italia.
Leporati, giovane spadista dell'Associazione Scherma Pro Vercelli, nelle scorse settimane, ha scritto una delle pagine più emozionanti della spada: oro nella prova individuale maschile con un'impresa che ha stupito tutti. Classe 2007, minorenne fino a settembre, ha messo in fila un tabellone da brividi e in finale ha avuto la maturità e la freddezza di superare addirittura il vicecampione del mondo in carica, Davide Di Veroli. Nella sua giovane e brillante carriera, ha già vinto anche un oro e un argento nazionali nella categoria Cadetti.


