VERCELLI 16-7-2025 «La Cultura deve essere di tutti. Dobbiamo tornare a diffonderla fin dai giovani, testimoni del presente e costruttori del futuro».
Con queste parole il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, introduce i progetti con le scuole organizzati in occasione di Cracking Art che animerà la città da mercoledì 10 settembre all’11 gennaio 2026.
Insieme al Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Lella Bassignana, sono stati dunque ideati tre progetti che coinvolgeranno gli istituti (dalle elementari alle superiori) - con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico - e le associazioni di categoria. «Partono dal fondamentale concetto di Cracking Art - spiega il Garante -: la reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica e il divario dell’uomo contemporaneo, dibattuto tra naturalità originaria e un futuro sempre più artificiale».
Il Comune, al fine di promuovere la Cultura fra i giovani, ha nominato due fra gli atleti “simbolo” di Vercelli: la ginnasta della Libertas, Giulia Perotti, campionessa europea in carica, e lo spadista della Pro Vercelli, Ettore Leporati, neo campione italiano assoluto. «Questa decisione non nasce da un gesto simbolico o da un’operazione d’immagine: nasce da un pensiero radicato, da una visione di Vercelli che crede nella forza dell’esempio, nella contaminazione positiva tra ambiti diversi e nell’educazione attraverso i valori: lo Sport da una parte, la Cultura dall’altra - dicono Scheda, e l’assessore allo Sport, Mimmo Sabatino -. Sport e Cultura hanno un linguaggio comune fatto di impegno, disciplina, passione».


