VICO DEL GARGANO - 07-07-2025 --Il Corpo Aib Piemonte ha comunicato che è ufficialmente iniziata l’attività della Prima Colonna Mobile Regionale del Corpo Volontari AIB Piemonte nell’ambito della Missione di Gemellaggio tra Regione Piemonte e Regione Puglia, a supporto delle aree più esposte al rischio incendi boschivi. Il campo base è presso la Caserma militare Jacotenente di Vico del Gargano, nel Foggiano. Lunedì mattina, 7 luglio,
a sono entrati in operatività i primi tre equipaggi composti da 2 pick-up “Charlie” con modulo antincendio boschivo e una mini botte da 1000 litri, storicamente identificata come “India”
Le attività operative prevedono: monitoraggio e prevenzione lungo percorsi fissi e assegnati, intervento tempestivo in caso di incendi boschivi
Nel pomeriggio entreranno in azione altri due equipaggi Charlie, mentre il team del mattino sarà impegnato in attività logistiche o potrà usufruire del meritato riposo.
Questo ritmo di turnazione proseguirà per tutta la settimana, fino a sabato, quando i volontari della provincia di Torino passeranno il testimone ai colleghi delle province del Piemonte Nord (BI, VC, NO, VCO).


