PIEMONTE -04-07-2025 -- Al via le missioni estive del Corpo Volontari Aib del Piemonte. Infatti, dopo l’avvio del Preposizionamento in Francia del contingente GFFFV italiano (composto da Vigili del Fuoco e Corpo AIB Piemonte), prendono ufficialmente il via anche le Missioni Estive Extra Regionali del Corpo Volontari AIB del Piemonte per l’attività antincendi boschivi.
Come ogni anno, i Volontari saranno impegnati in turnazioni settimanali, al di fuori del territorio piemontese, a supporto delle Regioni maggiormente esposte al rischio incendi.
Il Corpo AIB Piemonte, convenzionato con la Regione Piemonte e con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, è infatti pronto ad intervenire come Colonna Mobile sia a livello regionale che nazionale.
La prima colonna mobile sarà in Puglia, in Gargano precisamente. Il campo base sarà a lla Caserma militare Jacotenente di Vico del Gargano (FG). La colonna è composta da 14 Volontari operativi 1 Team Leader e 1 Vice TL (coordinamento e raccordo con i funzionari locali), 5 pick-up operativi, 1 mezzo logistico, 1 officina mobile. La missione avrà una durata di tre settimane con rientro previsto a fine luglio. L'attività prevista è quella di monitoraggio, prevenzione e spegnimento di incendi boschivi
La seconda colonna mobile nazionale avrà come destinazione la regione Calabria, e la provincia di Cosenza. Il campo base sarà a Corigliano-Rossano, ai margini del Parco Nazionale della Sila. Composizione e finalità analoghe alla Colonna Mobile Regionale.


