VARALLO 14-07-2024Con grande successo di pubblico sono iniziati i viaggi sulla Ferrovia della Valsesia: i primi quattro appuntamenti hanno fatto registrare il tutto esaurito!
A fronte anche di alcune variazioni di programmazione intercorse, vi trasmettiamo il calendario definitivo della seconda metà dell'anno.
Si effettueranno tre treni storici da Novara a Varallo: domenica 15 settembre, domenica 20 ottobre e domenica 8 dicembre. Il programma prevede la partenza del treno a vapore dalla stazione di Novara e, dopo le soste a Fara, Romagnano Sesia e Borgosesia, si raggiungerà la destinazione di Varallo alle porte della Valsesia, dove si potrà seguire le visite guidate per scoprire il Sacro Monte o passeggiare tra le vie delle contrade storiche.
E' confermato il viaggio per Pavia di domenica 6 ottobre. Nell'occasione, partendo da Novara, si raggiungerà la stazione di Vercelli per poi proseguire a tutto vapore fino a Pavia, sostando durante il tragitto a Mortara. Una volta arrivati a destinazione sarà possibile fare una passeggiata in libertà per le vie della città lombarda oppure seguire le visite guidate che vi porteranno a scoprire i luoghi più storici e caratteristici di Pavia.
Infine ricordiamo che anche quest'anno ci sarà l'appuntamento del treno storico che porterà a Sizzano, ai piedi delle Colline Novaresi, per far scoprire a piccoli e grandi la centenaria tradizione della vendemmia, terminando con il pranzo tipico del contadino! Il viaggio si svolgerà domenica 22 settembre.