ALAGNA 25-06-2024 Momenti di paura nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 25 giugno, sul massiccio del Monte Rosa. Quattro alpinisti si trovavano a oltre 4000 metri di quota nella zona del Col del Lys. Erano saliti in cordata ma poi si sono trovati a non vedere più nulla.
I malcapitati hanno lanciato l’allarme comunicando di non riuscire a trovare il percorso di discesa a causa della fitta nebbia che interessava la zona. Tra l’altro, incombeva la sera e non sarebbe stato piacevole trovarsi al buio in quella situazione.
I soccorsiIl primo tentativo di individuarli è stato fatto con un elicottero di Air Zermatt, ma non ha dato esito positivo.
Si è deciso di operare da terra. Al rifugio Capanna Gnifetti erano presenti quattro tecnici piemontesi e due valdostani del Soccorso alpini e speleologico, che erano al rifugio in attività individuale. Sono quindi partiti a piedi sul ghiacciaio verso il Col del Lys. Intorno alle 19 gli alpinisti bloccati sono stati raggiunti e riaccompagnati verso il rifugio, dove sono giunti intorno alle 20.30 e dove hanno trascorso la notte in attesa di una valutazione più approfondita delle loro condizioni.