QUARONA 07-04-2024 Loro Piana e Valsesia, cento anni di storia insieme. Lo storico lanificio taglia il traguardo del secolo. «Presenza fondamentale per il nostro territorio».
Originaria di Trivero, la famiglia Loro Piana si lancia nel commercio della lana agli inizi del 1800. Ed è un secolo fa, nel 1924, che Pietro Loro Piana fonda l’azienda “Ing. Loro Piana &C”, che sarà ripresa nel 1941 da suo nipote Franco.
Dopo la guerra, l’azienda si costruisce una solida reputazione come fornitore di tessuti in lana e cashmere di alta qualità per un’industria della haute couture in piena espansione, in Italia come all’estero.
Negli anni ’70, Sergio e Pier Luigi Loro Piana prendono le redini della Maison, diversificando le attività nei prodotti di lusso e sviluppando una rete di distribuzione all’estero. Oggi primo trasformatore di cashmere a livello mondiale, Loro Piana è orgoglioso di procurarsi le materie prime più rare e pregiate esistenti al mondo, come il “baby cashmere” del nord della Cina e della Mongolia, la vicuña delle Ande, la lana Merino extra-fine dell’Australia e della Nuova Zelanda e la fibra del fiore di loto della Birmania.
L’azienda si rifà a tradizioni ancestrali e a una tecnologia d’avanguardia per offrire a una clientela esigente prodotti rinomati per la loro qualità senza pari. Tutte le collezioni di prêt-à-porter e di accessori della Maison sono fabbricate in Italia nel più assoluto rispetto del savoir-faire artigianale e dell’eccellenza sartoriale.