VERCELLI 07-04-2024 La coppia Bucci-Sgrosso torna a calcare il palcoscenico dell’Officina Anacoleti con “Risate di gioia – storie di gente di teatro” in programma venerdì 12 aprile alle ore 21.
“Risate di gioia” non è tuttavia un semplice ‘amarcord’, un semplice omaggio al teatro che fu.
È soprattutto un lucido atto d’accusa contro il teatro di consumo che dilaga oggi, un attestato di fede nel Teatro, quello con l’iniziale maiuscola.
Probabilmente è anche un gesto d’amore verso Leo de Berardinis, del quale Elena e Marco furono allievi tra i migliori, partecipando fra l’altro al “Totò principe di Danimarca” con cui Leo diede il suo fiammeggiante omaggio a colui che era ‘Il principe della risata’.
Ed è questa vocazione che Elena Bucci e Marco Sgrosso raccontano.
La raccontano a uno Stato ancor’oggi incapace di dare dignità e diritti ai teatranti; la raccontano al Ministero della Cultura, impegnato a trattare il teatro secondo i criteri di mercato, le leggi del consumo commerciale; la raccontano ai colleghi e alle colleghe più giovani perché comprendano quanta dedizione e serietà richiede questo mestiere. E la raccontano al pubblico attraverso uno dei più delicati spettacoli, che appare per una sera e poi scompare col suo carico di spettri. Rendendosi indimenticabile.