GATTINARA-06-04-2024-- Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile è stato presentato il progetto Redfield per la produzione di energia rinnovabile che verrà utilizzata soprattutto per alimentare i forni dell’industria di laterizi della vicina Wienerbeger.
I costi dell’impianto sono stimati 3 milioni di euro di cui 1 milione e 200 mila euro sono finanziati tramite PNRR. Gli elettrolizzatori saranno alimentati mediante impianti fotovoltaici. Ha introdotto la conferenza il Vicesindaco Daniele Baglione, poi ha proseguito Matteo Marnati assessore regionale all’ambiente e hanno illustrato il progetto Paolo Candusso Ceo di Redfield e Giuseppe Auguadro manager.
Gattinara sarà uno dei tre poli del triangolo verde dell’energia rinnovabile con l’idrogeno verde “Hydrogen Valley del Piemonte” assieme a Trecate e Premosello Chiovenda.
Abbiamo sentito il parere di Gian Piero Godio di Legambiente che ha avvertito che prima dei lavori andrà fatta un’adeguata bonifica del territorio e che si vedrà nel tempo l’efficienza dell’impianto il quale dovrà seguire determinati parametri di sicurezza nella costruzione.
F.Z.