VERCELLI 06-03-2024 Domenica 10 marzo 2024 si terrà la camminata e corsa non competitiva di 7,3 km. Evento sportivo organizzato con il patrocinio del Coni Regionale.
“La Vercelli dei camminatori è una realtà che funziona bene, soprattutto quando l’occasione sportiva è in connubio con uno scopo benefico – dice l’Assessore allo sport Domenico Sabatino – in quest’ottica presentiamo la Camminata Vercelli in rosa dedicata alle donne, il cui ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza comunale EOS”.
“Ci aspettiamo grande partecipazione a questa iniziativa, così come è accaduto per le scorse edizioni, oggi presentiamo la 4° - dice il Delegato Provinciale CONI Laura Musazzo - inoltre a corredo della camminata si sono tenuti degli eventi di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, coinvolgendo anche le scuole cittadine”.
Ha preso poi la parola Piero Volpiano, Presidente dell’Atletica 78, tra gli organizzatori ha sottolineato come “la rete di collaborazione tra che si è creata tra pubblico, privato e volontariato, ha dato vita a questa iniziativa che è ancora più importante perché per dato il significato. Il percorso partirà tradizionalmente da Piazza Cavour, per passare in corso Italia, lungo argine Sesia con il rietro passando dl Rione Isola”.
Lucia Ruzzante presidente di Soroptimist Vercelli ha sottolineato come questa iniziativa ben si inserisca nel contesto del tema annuale del club che riguarderà donne e sport “cammineremo indossando scarpe diverse per simboleggiare la disparità di genere che ancora oggi contraddistingue parte della società”.
Per il Rotary club, che sostiene l’iniziativa Vercelli ha partecipato Milly Cometti