FIORENZUOLA-11-02-2024 -- La Pro non vince da due mesi e anche a Fiorenzuola spreca l’occasione di tornare al successo: ne esce un 3-3 che non accontenta né i padroni di casa (al quinto risultato utile di fila con la cura Tabbiani), né i bianchi, che hanno commesso gravi errori ed hanno rischiato di perdere con un gol annullato nel finale ai lombardi . Dossena aveva comandato di iniziare forte. Nei primi 12’ tre conclusioni pericolose, altrettanti corner. La difesa però perde colpi. Al 19’ Brogni spreca passando a Sassi che compie un gravissimo errore al 26’ quando esce di piede a vuoto bucando il pallone con Ceravolo che mette dentro facilmente. Poco dopo tiro “velenoso” di D'Amico, Sassi neutralizza tuffandosi. Il Fiorenzuola preme, soprattutto sulla destra, dove Morello mette in difficoltà Frey, ma la Pro pareggia con un bel gol di Rutiglano, abile a deviare un cross di Panittieri. Nella ripresa Dossena mescola le carte. Esce il deludente Nepi, entra Mustacchio. I locali vanno ancora in vantaggio grazie al bomber Ceravolo che segna un bel gol da vero attaccante con un tiro preciso all’angolino, sfruttando anche qui un grave errore in disimpegno di Rutigliano che regala il via libera all’avversario. Sembra fatta, ma la Pro reagisce con orgoglio e segna due reti di pregevole fattura prima con Santoro di testa e subito dopo con Mustacchio in area piccola. La difesa degli uomini di Dossena però è in giornata no e al 81’ Cremonesi segna in mischia con Sassi che non esce sul corner. Pro che continua il suo girone di ritorno con il freno a mano tirato: tre pareggi di fila, due con squadre nella zona play out e due sconfitte interne. E martedì trasferta proibitiva a Vicenza. Il mercato di inverno sembra aver indebolito la Pro che sembra aver perso qualità e determinazione.
Maurizio Robberto
FIORENZUOLA-PRO VERCELLI 3-3
Marcatori: Ceravolo (F) al 26'; Rutigliano (Pvc) al 35'; Ceravolo (F) al 68'; Santoro (Pvc) al 77'; Mustacchio (Pvc) al 78'; Cremonesi (F) all'81';
Fiorenzuola: Sorzi; Sussi, Potop, Cremonesi, Gonzi; Di Gesù (Oneto dal 12'), Mora; D’Amico (Seck dal 6o'), Brogni (Maffei dal 60'), Morello (Reali al 76); Ceravolo (Popovic dal 76'). A disp. Bertozzi, Roteglia, Gentile, Maffei, Nelli, Bondioli, Alberti, Di Quinzio, Seck, Oneto, Popovic, Musatti, Reali, Anelli. All. Tabbiani.
Pro Vercelli: Sassi; Frey (Pinzi dal 74'), Parodi, Camigliano, Iezzi (Sarzi Puttini 56'); Iotti, Santoro, Rutigliano (Kozlowski dal 74'); Pannitteri (Mustacchio 56'), Nepi (Rojas dal 66'), Maggio. A disp. Vaccarezza, Mastrantonio, Mustacchio, Contaldo, Gheza, Casazza, Forte, Citi, Pinzi, Sarzi Puttini, Rojas, Kozlowski, Petrella. All. Dossena.
Arbitro: Felipe Salvatore Vipiana di Catanzaro
Note: pioggia, ammoniti: Sussi, D'Amico, Potop, Mora del Fiorenzuola; Iezzi della Pro Vercelli