BORGOSESIA – 10-12-2023 – Durissima sconfitta casalinga per il Borgosesia contro la capolista Alcione. La formazione milanese si è imposta sui granata con severo punteggio di 0-5 al termine di una partita senza storia. Alla mezzora del primo tempo gli ospiti conducevano già 0-3 grazie alle reti di Pio Loco al17°, di Morselli al 23° e Lanzi al 26°. Tre marcature in nove minuti che hanno tolto ogni velleità al Borgosesia che negli ultimi secondi della prima frazione ha subito il quarto gol ad opera di Bonaiti. Dopo soli 5 minuti della ripresa è arrivato il quinto punto per i lombardi con la doppietta personale di Morselli. Poco dopo l’Alcione ha anche fallito un calcio di rigore. Ora i sesiani sono ultimi in classifica, raggiunti a quota 13 dal Pont Donnaz, che ha sorprendentemente vinto 0-1 ad Alba. La classifica è comunque molto corta, i playout distano 2 sole lunghezze, la salvezza diretta 5.
La cronaca (a cura Ufficio Stampa Borgosesia Calcio)
Al minuto 11 Chierichetti mette un pallone in mezzo che taglia pericolosamente l’area, la difesa sesiana libera in corner.
Un minuto dopo, Morselli di prima intenzione alza troppo la mira.
Al 17’ i lombardi passano in vantaggio. Pio Loco scambia con Manuzzi e insacca.
Il raddoppio arriva tre minuti dopo. Punizione dal limite per gli ospiti, della battuta si incarica Morselli abile a battere Uva.
L’Alcione cala il tris al 26’. Parte in contropiede Morselli, vede e serve Lanzi che da due passi mette in rete.
È il 35’ quando Morselli al volo impegna Uva. Subito dopo Manuzzi ci prova due volte di testa e Pio Loco conclude alto.
Prima del riposo Bonaiti firma il poker lombardo.
La ripresa si apre con la quinta rete ospite, siglata da uno scatenato Morselli.
All’11’ Derbali stacca bene sugli sviluppi di un corner ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
Due giri di lancette e un intervento scomposto di Derbali costa il rigore. Sul dischetto si presenta Manuzzi, la sua conclusione esce a lato.
Nella mezzora restante non succede più molto e la gara si chiude sullo 0-5.
Borgosesia 0 - Alcione Milano 0-5 (0-4)
Marcatori: 17’ pt Pio Loco, 20’ pt Morselli, 26’ pt Lanzi, 45’ pt Bonaiti, 5’ st Morselli.
Borgosesia (3-4-2-1): Uva; Gilli, Derbali, Rekkab; Monteleone, Tunesi, Duse, Iannacone (17’ st Del Barba); De Angelis (1’ st Tobia), Lauciello (31’ st Bertoni), Giacona (17’ st Peritore).
A disp.: Vittoni, Maselli, El Achkaoui, Colombo, Henin.
All.: Moretti.
Alcione Milano (4-3-1-2): Agazzi; Chierichetti (17’ st Foglio), Venturini, Perito, Caremoli; Bonaiti, Lanzi, Pio Loco (41’ st Rebaudo); Zito (39’ st Palma); Morselli (17’ st Barbuti), Manuzzi (17’ st Battistini).
A disp.: Gueye, Laribi, Piccinocchi, Lombardo.
All.: Cusatis.
Arbitro: signor Giordano di Matera.
Guardalinee: signori Cantatore di Molfetta e Petrakis di Siena.
Note: cielo sereno. Terreno in erba sintetica. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Manuzzi. Angoli: 5-2. Recupero: 2’ pt-1’ st
Foto archivio News24