NOVARA – VERCELLI – 24-11-2023 – Vigilia della quindicesima giornata di Serie C per la Pro Vercelli, mentre il Novara giocherà domenica. Le Bianche Casacche ospiteranno alle 18.30 al Piola l’Alessandria del nuovo Mister Sergio Pirozzi, più famoso per essere stato il sindaco di Amatrice all’epoca del terribile terremoto che devastò la cittadina laziale che per il calcio, ingaggiato a sorpresa dal DS Ninni Corda ritornato in sella per scelta della nuova proprietà dei Grigi poche settimane dopo essere stato allontanato dal vecchio gruppo di comando. Torniamo però alla Pro. Queste le dichiarazioni del tecnico Andrea Dossena poco fa in conferenza stampa prepartita.:
"Abbiamo identificato e affrontato alcune questioni cruciali durante la settimana," ha detto il mister. "È fondamentale comprendere l'importanza di fare qualcosa di grande, qualcosa che richiede un impegno collettivo e la priorità del 'noi' rispetto all' 'io'. Questi principi sono più significativi di qualsiasi allenamento, numero o tattica." Dossena ha anche evidenziato il duro lavoro svolto dalla squadra durante la settimana, con un focus particolare sull'allenamento fisico. "Abbiamo spinto molto in questa direzione, perché ne sentivamo il bisogno, soprattutto dopo la partita ravvicinata contro Padova, che non ci aveva permesso di seguire il nostro solito regime di allenamento. Abbiamo preparato questa partita nel modo giusto, togliendoci qualche sassolino dalla scarpa," ha concluso.
Il Novara invece si prepara alla trasferta di domenica alle 14 a Lumezzane, galvanizzato dalla prima vittoria in campionato che non lo ha però tolto dall’ultimo posto in classifica. Anche Jack Gattuso ha parlato coi giornalisti:
“Il finale di Novara-Pergolettese ha portato carica. Ci voleva una vittoria in quella maniera, sporca ma che ci ha dato il segnale che questa è una squadra comunque viva. Dove tutti si impegnano al massimo. In questo campionato basta poco, vincere due o tre partite di fila per rimettere le cose a posto. Il Lumezzane era in difficoltà fino a un mese fa, ora ha recuperato. Hanno ottime individualità nel reparto offensivo. Dovremo stare bene in campo e fare meglio la fase difensiva. Non ci sarà Di Munno per squalifica e ieri si è fermato per un lieve infortunio Rossetti, mentre Caradonna sarà fuori almeno un mese e mezzo. Recupereremo Gerardini che deve però ancora rimettere a posto la condizione visto che è fermo da diverso tempo.”
(FAB)