20-11-2023 -- Si può registrare una conversazione? Chiariamo da subito che nessuna legge vieta di registrare una conversazione. La Corte di cassazione si è espressa più volte affermando che chi parla in presenza di altre persone, accetta il rischio di essere registrato. E questo vale anche per la registrazione di telefonate.
Tuttavia, per registrare di nascosto una conversazione, devono essere rispettate alcune semplici regole.
Innanzitutto, chi registra deve essere presente alla conversazione e non è possibile registrare la conversazione a casa di altri o nel loro ufficio privato o nella macchina di altre persone. Ma si può farlo a casa propria, in pubblico, nel proprio ufficio privato o nella propria macchina.
La conversazione registrata può essere usata nei processi e verrà considerata prova documentale, ma attenti a non diffonderla pubblicamente o tra altre persone perché altrimenti si rischia la denuncia per violazione della privacy.
Se invece chi registra non è presente alla conversazione, la registrazione diventa intercettazione che deve essere autorizzata dal giudice e chi lo fa commette un reato.