VERCELLI 19-11-2023 Uno straniero, di nazionalità tunisina, è stato accompagnato presso il centro di permanenza per i rimpatri di Ponte Galeria (Roma).
In particolare, nell’ottobre 2023, lo straniero è stato rintracciato in Vercelli da personale delle Volanti della Questura di Vercelli. Da accertamenti è emerso che lo stesso era gravato da un’espulsione, emessa dal Tribunale di Marsala nel marzo 2022, come misura sostitutiva alla detenzione. Lo straniero, difatti, era stato accompagnato alla frontiera nel gennaio 2021, ed era stato arrestato nell’agosto 2021 per reingresso irregolare.Presso il medesimo centro, qualche giorno dopo, è stato accompagnato altresì un cittadino marocchino. Il provvedimento è stato eseguito all’atto della scarcerazione dal locale carcere, ove era in detenzione a seguito di una condanna per rapina, emessa dalla Corte di Appello di Torino nel luglio 2019.
Il Prefetto di Vercelli ha infatti emesso un provvedimento di espulsione, poiché ritenuto soggetto pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica – essendo il medesimo gravato altresì da precedenti per rissa e violenza e minaccia a pubblico ufficiale. Essendo però privo di documenti utili per l’accompagnamento alla frontiera, con provvedimento del Questore di Vercelli, è stato condotto presso il centro di Ponte Galeria.