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corsaro andrea

VERCELLI 08-11-2023 Da lunedì 20 novembre sarà aperto lo Sportello PUA - Punto Unico di Accesso - presso il CUP di Vercelli: l’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’ASL e il Comune di Vercelli.

“E’ un momento solenne, la firma del protocollo per la creazione del PUA gestito da Comune ed Asl diventerà un punto di riferimento per le persone anziane ed i soggetti fragili, un modo per stare loro più vicini ed aiutarli a confrontarsi con i servizi per trovare le risposte ai loro problemi nella maniera più semplice e rapida possibile – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – una modalità di accesso che darà la possibilità di ricevere più informazioni in un unico luogo”.

“L’ampia collaborazione tra servizi sociali dell’Asl e quelli del Comune permetterà al cittadino di relazionarsi al meglio con la Pubblica Amministrazione, garantendo la continuità dell’assistenza e la facilitazione all’accesso ai servizi, elementi che sono anche obiettivi del PNRR” ha detto il Direttore Generale dell’Asl Eva Colombo.

Anche l’Assessore alle Politiche sociali Ketty Politi ha ribadito che “la firma di questo protocollo dimostra che stiamo costruendo con successo una rete di servizi integrati e accessibili soprattutto per le fasce più deboli”.

Il PUA si propone di fornire informazioni e orientamento all'accesso ai servizi sociali e sanitari dedicati alla popolazioni anziana e alle persone disabili.

Laura Spunton Dirigente del servizio sociale del’Asl ha spiegato come “da anni ci stiamo impegnando alla costruzione di un servizio sociale che si occupa a 360 gradi delle persone. Presso il Punto Unico di Accesso saranno presenti Assistenti Sociali del Comune e dell'Azienda Sanitaria che forniranno un primo ascolto e accoglienza delle condizioni di fragilità sociosanitaria, con il supporto del personale amministrativo dell’ASL”.

 “E’ un bel risultato per quanto riguarda i servizi offerti sul territorio per le persone in stato di fragilità – dice Alessandra Pitaro Direttore delle Politiche Sociali della Città di Vercelli - inoltre sarà presente un sistema di monitoraggio che si occuperà di comprendere meglio i bisogni delle persone anziane non autosufficienti/disabili, dando un contributo per migliorare la loro qualità di vita. Informazione, orientamento, ascolto e accoglienza sono i nostri strumenti per affrontare insieme i problemi e trovare soluzioni nel rispetto delle persone e delle loro famiglie”.

Inoltre, potranno essere di volta in volta progettati incontri in collaborazione con Enti del Terzo Settore rivolti alla popolazione per brevi percorsi formativi sull'invecchiamento attivo, sulla prevenzione della non autosufficienza, sulla corretta gestione dell'anziano/disabile non autosufficiente.

 

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