STROPPIANA 07-11-2023 Il “Porte Aperte” del 4 e 5 dicembre, organizzato in concomitanza con la Giornata delle Forze Armate e dedicato appunto ai mezzi militari, ha chiuso con successo un 2023 impegnativo ma al tempo stesso esaltante per la Collezione Marazzato e per la neonata Fondazione Marazzato che ne gestisce l’attività.
La due giorni ha visto, complice anche il meteo favorevole, un buon afflusso di pubblico sia nello showroom, ambientazione della mostra tematica sui veicoli militari, sia nelle sale interne che ospitano la maggior parte dei veicoli che compongono la Collezione, sia nelle aree esterne che hanno visto altri veicoli schierati (incluso un elicottero dei Carabinieri) e le attività “dinamiche” con esibizione di mezzi e brevi giri su alcun mezzi appartenenti alla Collezione.
Al centro del salone, insieme a mezzi leggeri da ricognizione tra cui Volkswagen Kubelwagen, Willys e Ford e a diverse moto con sidecar, i Fiat 18 P e 18 BLR appartenenti alla Collezione Marazzato che hanno fatto anche da “ambientazione” all’esperienza di guida simulata tramite visori per la realtà virtuale grazie a un nuovo filmato.
Ottimo seguito anche per il convegno di domenica 5 novembre, suddiviso in quattro interventi dedicati alla produzione di veicoli a uso militare di alcuni dei più importanti marchi italiani. Massimo Condolo, nella doppia veste di moderatore e relatore, ha ripercorso la storia della celebre SPA e dai suoi mezzi fuoristrada e quella della parentesi bellica di Lancia, che ha portato anche in ambito militare la sua capacità innovativa. Spazio anche alla storica collaborazione tra Alfa Romeo e il corpo dei Carabinieri, raccontata dall’appassionato e collezionista di Alfa Romeo Marco Mottini, fino all’intervento finale di Alessandro Razza con un dettagliato excursus incentrato sui mezzi della Protezione Civile.