MALPENSA- 15-10-2023--Chi viaggia in treno dal Vallese verso gli aeroporti di Ginevra e Zurigo può contare su collegamenti ferroviari veloci fino in prossimità del volo. Da quasi 40 anni, ogni 60 minuti ci sono dei collegamenti diretti.
Da Milano, invece, è necessario prendere treni "navetta" dalle stazioni di Milano Centrale o Milano Cadorna fino ai terminali dell’aeroporto di Milano Malpensa. Anche da Domodossola e Stresa si deve sempre cambiare treno e prendere un autobus.
La situazione potrebbe cambiare entro la fine del 2024, quando sarà completata la nuova linea ferroviaria di 5,7 km che collegherà la linea internazionale del Sempione direttamente ai due terminal dell'aeroporto di Malpensa.
La nuova linea - con le diramazioni alle stazioni di "Casorate Sempione" e "Gallarate" - costa 211 milioni di euro ed è finanziata principalmente dalla Regione Lombardia e dall'UE.
La pianificazione dei nuovi collegamenti con i treni veloci non è ancora stata completata. Tuttavia, ci si può aspettare tempi di percorrenza notevolmente ridotti e collegamenti diretti.
I nuovi collegamenti potrebbero essere interessanti anche per il turismo incoming intercontinentale per tutta la Provincia Vco, del Vallese e tutta la Svizzera occidentale.
Walter Finkbohner
Foto: FNM
La nuova linea che collega la Ferrovia del Sempione/Lötschberg con i terminali dell’aeroporto di Malpensa