VERCELLI –01-10-2023 Era da anni che la Pro non segnava quattro gol in un tempo. Lo ha fatto con il Fiorenzuola trascinata da un Maggio stratosferico (due gol ed un assist),travolgendo gli avversari in 15’. Gara del riscatto, nonostante le assenze pesanti di Houdi, Petrella, Mustacchio e Louvati, che costringeranno Dossena a far rifiatare molti titolari nella gara di Coppa Italia contro la Juventus Next Gen mercoledì prossimo a Piola. La Pro finora in casa ha sempre giocato bene: 4-1 con il Lumezzane, 0-0 con la Pro Sesto tradita da Maggio che ha fallito il rigore decisivo. Emiliani che era reduci da 2-1 inflitto al Trento. La Pro fa un ciclone in pochi minuti: al 28’ Maggio entra in area e porge a Iotti, palla a Condello che mette in area e Nepi deve solo mettere in gol. 3’ dopo è 2-0: Maggio dal limite triangola con Nepi; poi, davanti a Guadagno, non perdona. Dopo 180” arriva il tris: Maggio conquista palla, avanza e porge a Condello che batte Guadagno (che non trattiene il tiro). Ospiti fuori fase e inguardabili sulle fasce beccano il quarto gol sul finire del tempo. Errore in disimpegno della difesa ospite, Maggio si invola e davanti a Guadagno fa un pallonetto vincente. Ripresa con gara chiusa, con Alberti che sigla l’1-4, ma poi non rischia più nulla. Per la Pro un banco di prova interno molto “tosto”, lunedì prossimo in posticipo serale. Tra otto giorni al Piola ci sarà il Vicenza, squadra che lo scorso anno fece “polpette” delle bianche casacche. Maurizio Robberto
PRO VERCELLI-FIORENZUOLA 4-1
PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi, Camigliano (dal 58′ Carosso), Rodio; Iotti, Santoro, Emmanuello (dal 68′ Niang); Condello (dall’86’ Gheza), Nepi (dall’86’ Comi), Maggio (dal 68′ Contaldo). A disposizione: Rizzo, Valentini, Sarzi Puttini, Mustacchio, Seck, Fiumanò, Forte, Rutigliano, Pesce, Petrella. All. Dossena.
FIORENZUOLA (4-2-3-1): Guadagno; Silvestro (dal 46′ Oddi), Nava, Bondioli, Gentile; Musatti (dall’84’ Anelli), Di Quinzio (dal 58′ Beretta); Gonzi, Stronati (dal 58′ Nelli), Morello; Alberti. A disposizione: Sorzi, Grisendi, Potop, Omoregbe, Seck, Oneto, Coghetto, Ceravolo, Sussi, Di Gesù. All. Bonatti.
Arbitro: Sig. Aleksandar Djurdjevic di Trieste; Assistenti Manuel Marchese di Pavia e Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto; quarto uomo Akash Jose’ Maria Nuckchedy di Caltanissetta.
Gol: 28′ Nepi (PV), 32′ Maggio (PV), 35′ Condello (PV), 44′ Maggio (PV), 75′ Alberti (F)
Ammoniti: Parodi (PV), Gentile (F), Contaldo (PV)
Espulsi: Nessuno
Recupero: + 2′ / + 4′