NOVARA – VERCELLI – BIELLA – 21-09-2023 – Il Comitato Regionale Piemontese della FIP ha comunicato in questi giorni anche formula e calendario ufficiali del torneo di Serie B femminile, cui prenderanno parte tre formazioni delle nostre zone: la MG Consulting Novara, il Basket Femminile Biellese di Cossato, e la Pallacanestro Femminile Vercelli.
Undici in tutto le partecipanti dopo la rinuncia del Basket Club Borsi di Ceva (CN). Le altre otto squadre al via sono: BKB Torino, Polisportiva Pasta Rivalta di Torino, Granda College Cuneo, Derthona Basket Tortona, Kangaroos Sport Moncalieri, Area Pro 2020 di Orbassano e Basket Venaria Reale e le liguri del Basket Pegli.
La formula prevede un girone unico con partite di andata e ritorno che inizierà il 15 ottobre per terminare il 7 aprile 2024. Le prime otto classificate avranno accesso ai play off regionali, con quarti di finale al meglio delle tre partite dal 21 aprile al 5 maggio. Le vincenti accederanno alle Final Four dove si sfideranno in semifinali, l’11 maggio, e finale, il 12, in gara unica, chi se la aggiudicherà sarà ammessa alla fase nazionale dei playoff per la promozione in A2. Le sconfitte delle semifinali giocheranno tra loro, sempre il 12 maggio, con in palio la Coppa Piemonte. Le tre ultime invece, tra il 21 aprile e il 26 maggio disputeranno un triangolare con partite di andata e ritorno. L’ultima retrocederà in Serie C.
Questi gli appuntamenti della prima giornata per le squadre delle nostre provincie: sabato 14 ottobre alle 20.30: Polisportiva Pasta – Basket Femmminile Biellese Cossato. Alle 20.45: MG Consulting Novara – Kangaroos Sport Moncalieri. Domenica 15 alle 18 Pallacanestro Femminile Vercelli – Area Pro 2020 Orbassano. (FAB)