BORGOSESIA – 21-09-2023 --Prima vittoria in campionato per il Borgosesia che supera il Varese al termine di una partita condotta a buon ritmo per tutti i 90’ e che ha visto il Varese cercare il successo nel primo quarto d’ora e nel finale cercare di raddrizzare inutilmente la gara. I biancorossi reduci da una vittoria ed un pari nelle prime due gare partono meglio. Subito al via Mandelli cerca il gol dalla distanza, ma Uva para e mette in angolo. Al 10’ ci prova Colombo di testa su corner, ma mette alto. Sempre il Varese in attacco: corner di Vitofrancesco, devia Perisinotto, ma manda sul fondo. E’ il Varese che fa la gara, ma non trova importanti sbocchi offensivi. A poco a poco il Borgo riacquista fiducia e le sue tre punte rapide e veloci iniziano a dare filo da torcere alla difesa lombarda, Al 28’ infatti sfiora il gol Lauciello con un tiro a giro che sfiora il palo. La gara poi diventa combattuta a centrocampo, ma non ci sono grandi occasioni. Il Varese mostra via via lacune offensive con le punte inoperose. Ad inizio ripresa la gara è più vivace: Bertazzoli centra la traversa, ma è fuori gioco. Al 8’ è Gonella a cercare il gol: il suo tiro sfiora il palo. E’ il prologo al gol che giunge al 10’: Lauciello recupera palla, si invola e lascia partire una conclusione da fuori area su cui Ferrari non è sicuro e la palla si insacca in rete. Il Borgo potrebbe raddoppiare subito con Gonella su punizione da fuori area, ma Ferrari si riscatta andando a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. Poi il Borgo tira i remi in barca ed il Varese cerca il pari. Ci provano Vitofrancesco che calcia a lato e poi Bertazzoli, ma la palla finisce fuori. Nel finale tante mischie, ma Uva non corre altri rischi. Il Borgo si rialza dopo lo 0-4 di Asti ed ora affronterà domenica una difficile trasferta a Romentino contro l’RG Ticino.
Maurizio Robberto
BORGOSESIA- VARESE 1-0
Marcatore: 10’ st Lauciello.
Borgosesia (3-5-2): Uva 6,5; Gilli 6, Derbali 6,5, Rekkab 6; Monteleone 6,5 (39’ st Duguet sv), Bertoni 6, Tunesi 6, Lauciello 7, Iannacone 6; Giacona 6, Gonella 7 .A disp.: Vittoni, Maselli, El Achkaoui, Peritore, Aladro, Disisto, Tobia, Del Barba. All.: Moretti: 7
Città di Varese (3-5-2): Ferrari 5,5; Molinari 5,5, Bernacchi 5,5, Cottarelli 6; Colombo 5,5 (16’ st Baldaro 5,5), Mandelli 6, Vitofrancesco 6, Zazzi 5,5 (1’ st Benacquista 5,5), Perisinotto 6; Banfi 5, Settimo 5 (1’ st Bertazzoli 5). A disp.: Priori, Casamassima, Malinverno, Pisani, Popovchev, Bregasi. All.: Cotta: 6
Arbitro: Zammarchi di Cesena: 7
Guardalinee: Lo Bene di San Benedetto del Tronto e Mascali di Paola.
Note: giornata piovosa. Terreno in erba sintetica. Spettatori: 250 circa. Ammoniti: Colombo, Perisinotto. Angoli: 5-3. Recupero: 1’ pt-3’ st.