MEDA – 10-09-2023 - Finisce 1-1 al Città di Meda tra Pro Vercelli e Renate. Proprio quando sembrava che le Bianche Casacche fossero riuscite a portare a casa, a dispetto di un precampionato incerto, la seconda vittoria consecutiva, i padroni di casa, al terzo minuto di recupero pervenivano al pareggio con Baldassin. Andiamo però con ordine nel raccontare le molte emozioni vissute nei 90 minuti:
- Al 9', Iezzi lancia Emmanuello, ma Possenti si fa avanti in extremis spingendo il pallone in corner.
- Al 11', Petrella da destra sforna un preciso cross che trova Nepi pronto per la conclusione, ma il suo colpo di testa termina alto.
- Currarino tenta la sua fortuna con un tiro potente al 26', ma senza successo.
- Sorrentino, in contropiede, fallisce la mira al 29'.
- Al 33', il Renate segna un gol che però viene prontamente annullato per fuorigioco.
- Maggio al 38' si crea una chance ma la difesa avversaria tiene duro.
- Tra il 41' e il 43' due opportunità consecutive per i padroni di casa, ma il punteggio rimane invariato.
- Al 51', Bracaglia colpisce la traversa! Dopo aver sfruttato un'apertura sul lato sinistro dell'area, il suo potente tiro si schianta sulla barra e torna in gioco, ma la difesa libera in extremis.
- Al 59', anche il Renate decide di rinfrescare le fila: fuori Esposito, Amadio e Garetto, dentro Baldassin, Nicolini e Gasperi.
- Al 60' che la Pro Vercelli trova il vantaggio: Maggio, da una posizione impossibile, serve un cross perfetto per Condello che non ha difficoltà a trasformare.
- Maggio si dimostra determinante anche al 67', servendo Rodio; la conclusione del terzino, però, termina fuori di poco.
- Dopo un tentativo da lontano di Maggio bloccato da Fallani al 73', il Renate decide per un altro cambio: Procaccio entra per Currarino al 74'.
- Al 77', il Renate sfiora il pareggio due volte in rapida successione grazie a Auriletto e Bracaglia, ma Rizzo tiene duro.
- Dopo una punizione di Maggio all'81', il giocatore torna protagonista con una strepitosa azione personale al 82' che però non trova la rete.
- Sorrentino cerca di far male alla Pro con un colpo di testa al 84', ma la sfera va fuori.
- Nel finale di partita, al 90', il Renate si lancia all'attacco con Baldassin e Bracaglia, ma senza fortuna.
- Procaccio cerca il gol al 92', ma la palla termina sopra la traversa.
- E quando sembrava che tutto fosse finito, al terzo dei sei minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, signor Andrea Zoppi di Firenze, , il Renate trova il gol del pareggio con Baldassin.
Per la Pro prossimo impegno sabato 16 in trasferta con la Triestina. (FAB)
Renate – Pro Vercelli 1-1 (0-0)
RENATE (4-3-3): Fallani; Amadio (dal 59′ Nicolini), Auriletto, Possenti, Bracaglia; Garetto (dal 59′ Gasperi), Esposito (dal 59′ Baldassin), Currarino (dal 74′ Procaccio); Rolando, Sartore (dall’80’ Tremolada), Sorrentino. A disposizione: Ombra, Alcibiade, Mondonico, Ciarmoli, Gobbo, Bianchimano. All. Pavanel.
PRO VERCELLI (4-3-3): Rizzo; Iezzi, Fiumanò, Camigliano, Rodio; Iotti (dall’80’ Louati), Emmanuello, Santoro (dal 54′ Haoudi); Petrella (dal 54′ Condello), Nepi (dall’80’ Comi), Maggio (dall’88’ Carosso). A disposizione: Valentini, Carosso, Spavone, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Niang, Parodi, Seck, Pesce, Sarzi Puttini. All. Dossena.
Arbitro: Sig. Andrea Zoppi di Firenze; Assistenti Andrea Rizzello di Casarano e Carlo De Luca di Merano; quarto uomo Michele Delrio di Reggio Emilia.
Gol: 60′ Condello (PV), 92′ Baldassin (R)
Ammoniti: Santoro (PV), Fiumanò (PV)
Foto repertorio News24