1

social media 2201285 640

4-9-2023 -- Il 25 agosto è entrato in vigore il Digital Services Act (Dsa), il regolamento adottato dall’UE per la regolamentazione dei contenuti nel mondo digitale. Chi ha più di 45 milioni di utenti al mese, è definito "Very large online platforms (Vlop)" e a questo si chiede di adeguarsi alla nuova normativa (tra questi troviamo Aliexpress di Alibaba, TikTok, l'App Store di Apple, Facebook e Instagram di Meta, YouTube, Google Play, Google Maps e Google Shopping di Alphabet, Pinterest, Amazon e Zalando; nei motori di ricerca, inoltre, figurano anche Bing di Microsoft e Search di Google, l'enciclopedia online Wikipedia, Snapchat, LinkedIn, Booking e X).
L'obiettivo del DSA è rendere sicura la navigazione in internet contrastando i contenuti illegali, i discorsi di odio e soprattutto di disinformazione. La novità è che le aziende dovranno spiegare perché un certo contenuto è stato rimosso (finalmente!).
In caso di violazione le Big Tech rischiano una multa che può arrivare fino al 6% del fatturato mondiale dell'azienda, oppure, nei casi più estremi, il divieto di accesso al mercato digitale dell'Ue.
Vedremo se funzionerà.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti l'utilizzo dei cookie.