VERCELLI –14-08-2023-- Sconfitta da record, sia pure in amichevole, per la Pro travolta dalla Juventus Under 23 che giocherà in C, ma nel girone B. La Juventus Next è passata in vantaggio al 3' con Cerri, abile a sfruttare un lancio di Poli e a superare Rizzo. La Pro aveva ribaltato il risultato con i suoi uomini più esperti.
Dieci minuti il pareggio dei padroni di casa, firmato dal sempreverde Mustacchio e in vantaggio al 17′ con Emmanuello. Poi il diluvio di gol sotto il solleone di Vercelli. Ben cinque gol in poco più di un’ora di gioco.
Pareggio con Muharemovic al 24' su cross di Yildiz, passando di nuovo in vantaggio al 33′ con Mbangula e allungando al 40' con Yildiz. Nella ripresa la resa totale dei bianchi. Al 50' Mbangula ha firmato la sua doppietta con un colpo di testa e Yildiz fa il sesto al 61' con un bel diagonale di sinistro.
A chiudere i conti ci ha pensato Da Graca al 91'. Dieci gol in casa in due gare contro avversari di pari categoria e neppure tra i più titolati (Albino e Juventus 23). Servono rinforzi di esperienza ed urgenti se non si vuole vedere la stagione della storica Pro trasformarsi in un calvario: molti giocatori sono inadatti e attorno agli esperti rimasti (che alcuni dicono in partenza) si deve allestire una squadra per la salvezza.
Alla fine della gara il trainer Dossena si è detto arrabbiato e deluso, ma il 3 settembre arriverà il Lumezzane per la prima di campionato.
(ma.ro.)
Foto dalla pagina Facebook di Fc Pro Vercelli 1892
Pro Vercelli Juventus Next Gen 2-7
Marcatori: pt 3′ Cerri, 13′ Mustacchio, 17′ Emmanuello, 24′ Muharemovic, 33′ Mbangula, 40′ Yildiz; st 5′ Mbangula, 16′ Yildiz, 46' Da Graca.
Pro Vercelli: Rizzo, Iezzi, Iotti, Emmanuello, Fiumanò, Parodi, Mustacchio, Contaldo, Nepi, Spavone, Maggio. A disp. Valentini, Macchioni, Comi, Martiner, Gheza, Forte, Rutigliano, Niang, Carosso, Vaccarezza, Pesce, Sibilio. All. Dossena.
Juventus Next Gen (3-5-2): Garofani; Savona, Poli, Muharemovic; Mulazzi, Yildiz, Nonge, Hasa, Turicchia; Mbangula, Cerri. A disp. Scaglia, Riccio, Rouhi, Facundo Gonzalez, Citi, Lipari, Da Graca, Mancini, Ripani, Valdesi, Cudrig. All. Brambilla.