VERCELLI –10-08-2023 -- L’Albinoleffe passeggia su una Pro senza né capo, né coda e bisognosa di rinforzi in ogni reparto. Dossena ha voluto dare spazio a tutti, anche a numerosi giovani inesperti per la categoria, alternando titolari possibili e riserve certi. Risultato: un gol con un tiro in porta ed una mezza dozzina di occasioni per gli ospiti, fasce completamente sguarnite, centrocampo acefalo, attacco impalpabile nei confronti di una diretta concorrente in serie C. Casella dovrà ingegnarsi in questi 15 giorni per portare rinforzi alla squadra tanto più che Mustacchio, il migliore, viene dato in partenza così come Emmanuello. Per gli ospiti allenati da Giovanni Lopez le reti portano le firme di Munari al 34° e Doumbia al 42° del primo tempo e di Angeloni al 75° della ripresa. Per i “Leoni”, alquanto spellacchiati, il gol del momentaneo 1-2, al 57′, è stato siglato da Nepi, abile a sfruttare una giocata di Mattia Mustacchio sull’out di destra. Gara monologo ospite: al 180 Zoma calcia alto, poi Longo grazia da pochi passi Valentini. Il portiere si supera al 31’ su Zuma, ma capitola poco dopo su rasoterra di Munari. Al 42’ un erroraccio di Longo in disimpegno dà il via libera a Munari per il 2-0. Nella ripresa Mustacchio fa tutto da solo e poi mette in area dove Nepi appoggia in gol. L’ex Cesena guadagna gli unici applausi del Piola con un tiro di poco alto. A porre fine la gara la rete di Angeloni su corner di Genevier con la difesa immobile. Male molti giovani tra cui Longo e Seck, ma il solo Mustacchio e Valentini si sono salvati da una preoccupante mediocrità.
Maurizio Robberto
PRO VERCELLI-ALBINO LEFFE 1-3
Pro Vercelli:Valentini, Clemente, Iozzi, Rutigliano, Fiumanò, Caroso, Gheza, Forte, Spavone, Comi. Maggio. Nella ripresa: Valentini, Macchioni, Seck, Parodi, Da Pra, Bartier, Emmanuelo, Contaldo, Louati, Nepi, Vaccarezza, Niang. Mustacchio. All. Dossena
Albinoleffe: Pratelli, Gusu, Brentan, Saltarelli, Borghini, Narchetti, Munari, Doumbia, Longo, Zanini, Zoma. Ripresa: Agostinelli, Angeloni, Carletti. Gelli, Genevier, Milesi, Muzio, Pala, Piccoli, Toccafondi, Toma. All. Lopez.
Reti: Munari al 34’ pt, Doumbia 42’ pt, Nepi 12’ st, Angeloni 30’st
Arbitro: Rossi di Biella