ALAGNA 09-08-2023 Nei giorni scorsi è scattato l'allarme per una cordata di alpinisti caduta mentre scalava il Polluce, nel massiccio del Monte Rosa, in val d'Ayas.
A causa del forte vento in quota, l'elicottero del Soccorso alpino valdostano non ha potuto raggiungere il luogo dell'incidente e i soccorritori hanno quindi proceduto con squadre via terra.
Un gruppo è stato lasciato a 4.000 metri di quota da Air Zermatt (grazie alla possibilità di utilizzare il gancio baricentrico per posare a terra l'equipaggio) e un'altra squadra era partita da 3.000 metri di altitudine.
Un alpinista, un sessantenne francese, è stato recuperato dall’equipaggio di Air Zermatt e portato al rifugio Quintino Sella, dove è stato preso dall’elicottero del Soccorso alpino valdostano e quindi portato in pronto soccorso ad Aosta con problemi ad una mano.
A causa del forte vento in quota non è stato possibile replicare l'operazione e il secondo alpinista è stato invece accompagnato da due guide svizzere verso il rifugio.