PIEMONTE - 4-8-2023 -- Il segretario regionale del PD e vicepresidente della Commissione Sanità Domenico Rossi commentando aspramente le dichiarazioni dell’assessore Icardi in merito alla revisione del PNRR, lancia l'allarme: le 30 Case di Comunità (le ex Case della Salute) previste in Piemonte così come altre opere di edilizia sanitaria, sarebbero a rischio poiché finanziate con fondi statali già impegnati in altro e non più col Pnrr.
Afferma Rossi : «Nella seduta di martedì 1 agosto ho voluto interrogare l’assessore Icardi sugli effetti della revisione del PNRR in Piemonte, ricevendo dall’assessore una non-risposta. Di fatto Icardi dichiarava al sottoscritto e al Consiglio di non avere notizie riguardo gli effetti della revisione del Piano sugli ospedali, le case di comunità e i COT. Peccato stesse omettendo informazioni già in suo possesso» .
«Icardi non poteva non sapere del documento che il giorno dopo la conferenza Stato-Regioni avrebbe presentato al governo nazionale per dirsi preoccupata della revisione del piano e della decisione di finanziare i progetti già avviati con le risorse derivanti da fondi statali. Lo stesso Icardi parlando con i giornalisti sciorina numeri e afferma che l’utilizzo dei fondi statali in alternativa alle risorse europee è impossibile per il Piemonte perché quelle risorse sono già state programmate» aggiunge Rossi che invita l’assessore alla trasparenza «Icardi in aula ha mancato di rispetto ai consiglieri, ma soprattutto ai cittadini piemontesi che meritano di sapere quali saranno gli effetti della decisione del governo a guida FDI, Lega e Forza Italia. Sarebbe più giusto ammettere che il governo è incapace di gestire il PNRR e che questo ha delle ricadute in Piemonte dove potremmo avere 30 case della salute in meno e mettere a rischio diverse opere di edilizia sanitaria».