VERCELLI 22-06-2023 “E’ un orgoglio inaugurare un punto delle Rete Dafne a Vercelli – dice il Sindaco Andrea Corsaro – grazie alla collaborazione tra le Istituzioni, i cittadini che hanno subito dei reati e si sentono disorientati troveranno un luogo dove essere accolti e ricevere un supporto psicologico”.
La Rete Dafne si è costituita per iniziativa di enti e istituzioni, pubbliche e private, con l'obiettivo di garantire alle persone vittime di reato il rispetto dei diritti di assistenza e protezione sanciti dalla Direttiva Europea del 25/10/2012.
“E’ dal 2008 che esiste questa realtà, nata dalla spinta delle Procura di Torino al fine di sostenere le vittime di tutte le tipologie di reato – spiega Marcello Maddalena Presidente nazionale di Dafne – siamo lieti di aprire questo punto a Vercelli, l’Amministrazione ha risposto in maniera sollecita”.
Il Procuratore Capo di Vercelli Pierluigi Pianta dichiara “è un’iniziativa importante che denota come l’Istituzione che rappresento, La Procura, si interessa anche della tutela di chi subisce i reati”. “Le Istituzioni sono pronte e rispondono – continua il Procuratore Carlo Introvigne – è importanza dimostrare la vicinanza alle vittime”.
Un servizio gratuito e riservato per l'accoglienza che garantisce colloqui in condizioni di massima riservatezza presso uno sportello della Rete Dafne Vercelli, attraverso l'ascolto e la riparazione del danno a chi ha subito le conseguenze di un reato.
Il servizio è realizzato dal Settore Politiche Sociali, diretto dalla Dott.ssa Alessandra Pitaro insieme alle professionalità della Cooperativa sociale START Onlus.