
NOVARESE - VERCELLESE - 02-05-2023 -- Diffusi i dati relativi all'analisi trimestrale dell'export delle province di Novara e di Vercelli, effettuata da Fondazione Edison. I dati risentono in modo rilevante del rialzo dei prezzi di numerose materie prime (come, ad esempio, il rame e l’ottone) e fonti energetiche.
Nel quarto trimestre del 2022 le esportazioni complessive delle province di Novara e Vercelli sono cresciute nel loro insieme del +11,8% in termini tendenziali, registrando una performance più contenuta rispetto a quella nazionale, pari al +16,6%. Si conferma dunque il trend positivo degli ultimi trimestri, che fa chiudere il 2022 con una crescita del +15,9% a livello provinciale e del +20,0% a livello nazionale.
Considerando le sole esportazioni manifatturiere delle province di Novara e Vercelli, pari a 9,2 miliardi di euro nel 2022, l’incremento rilevato è stato del +15,3% rispetto al 2021. Positiva è la dinamica di tutti i settori manifatturieri, con la sola eccezione della farmaceutica che nel 2022 flette del -44,9%, cui si aggiunge la lieve flessione del -3,5% registrata dagli articoli in gomma e materie plastiche e altri prodotti della lavorazione dei minerali non metalliferi. Oltre ai piccoli settori del ‘coke e prodotti petroliferi raffinati’ e del ‘legno, prodotti in legno, carta e stampa’, che hanno segnato rispettivamente la formidabile crescita dell’export del +98,3% e quella più contenuta, ma comunque significativa, del +42,2%, i maggiori aumenti dell’export sono stati messi a segno dai comparti più grandi delle ‘sostanze e prodotti chimici’ (+41,1%) e dei ‘prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori’ (+27,2%), con al loro interno i ‘prodotti tessili’ in crescita del +27,0% e gli ‘articoli di abbigliamento’ in crescita del +18,3%. A seguire, i ‘prodotti alimentari, bevande e tabacco’ sono cresciuti del +22,1%; i ‘mezzi di trasporto’ del +21,7%; i ‘metalli e prodotti in metallo’ del +19,2%; i ‘macchinari ed apparecchi’ del +7,9%, con al loro interno la rubinetteria-valvolame che è cresciuta del +9,8%. Quanto agli altri comparti di minori dimensioni, i ‘computer, apparecchi elettrici ed ottici’ sono cresciuti del +15,6%; gli ‘apparecchi elettrici’ del +6,3%; più modesta è stata, infine, la performance registrata dai ‘prodotti delle altre attività manifatturiere’, pari al +2,7%.


