TORTONA – 16-04-2023 -- La chiude con tre giornate di anticipo il Borgosesia di un sempre attento ed efficace Manuel Lunardon. Vincendo 1-3 a Tortona col Derthona i granata hanno chiuso la pratica salvezza essendosi issati a +17 sullo Stresa terzultimo che, se anche vincesse tutte le prossime partite coi sesiani sempre sconfitti, arriverebbe a -8, distacco non sufficiente per poter disputare i playout nel caso, improbabile, in cui il Borgosesia scendesse al quattordicesimo posto. La prima occasione da rete è per il Derthona al 12’ quando Ciko prova la conclusione dal limite, una deviazione mette fuori gioco Gilli ma la sfera esce di poco. Due minuti e ancora Ciko al volo chiama in causa l’estremo difensore granata. Al 18’ si vede il Borgosesia: Donadio serve l’accorrente Favale che mira l’angolino trovando la grande parata di Calzetta. Nei minuti di recupero del primo tempo il Borgosesia passa in vantaggio: Tobia resiste a un fallo e allarga per Favale che accentra per Donadio che spedisce in rete il pallone. Il raddoppio granata arriva al 65° con un gran gol di Pecci che calcia sul rimbalzo del pallone e trasforma imparabilmente. Terza rete di Favale che riceve palla da Donadio e manda nell’angolino basso al minuto 75. Per il Derthona accorcia le distanze Ciko appena ripreso il gioco. Finisce così e il Borgosesia può festeggiare una stupenda salvezza dopo aver vissuto momenti difficili superati con grande coraggio e impegno. (FAB)
Derthona – Borgosesia 1-3 (1-0)
Marcatori: 46’ pt Donadio, 20’ st Pecci, 30’ st Favale, 31’ st Ciko.
Derthona (3-4-1-2): Calzetta; Daffonchio, Tarantino, Agazzi; Saccà, Manasiev, Giannone (1’ st Villa), Fomov (19’ st D’Arrigo); Ciko; Gueye (32’ st Linussi), Romairone.
A disp.: Fiory, Trevisiol, Procopio, Usai, Governatori.
All.: Daidola.
Borgosesia (3-4-1-2): V. Gilli; Pierantozzi, Giraudo, Rekkab; Frana, Lauciello (10’ st Iannacone), Areco, Vecchi (35’ pt Pecci); Donadio; Tobia (19’ st Giacona), Fossati (3’ pt Favale (41’ st Mirarchi)).
A disp.: Gavioli, D’Ambrosio, Colombo.
All.: Lunardon.
Arbitro: Poli di Verona.
Guardalinee: Posteraro di Verona e Colucci di Padova.
Note: cielo sereno. Terreno in condizioni non ottimali. Spettatori: 250 circa. Ammoniti: Areco, Saccà, Manasiev. Angoli: 3-7. Recupero: 3’ pt – 5’ st.