VERCELLI 12-04-2023 Il Torneo delle Regioni, organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti, coinvolgendo anche FIGC e CONI celebra la passione per il calcio con le categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile riunite in un unico grande evento sportivo che sarà ospitato in Piemonte dal 21 al 27 aprile.
“Siamo orgogliosi di ospitare in città i giocatori di tutte le regioni italiane, un torneo di grande importanza, che terminerà con le finali nel nostro storico stadio Cittadino – dice il Sindaco Andrea Corsaro – lo sport avvicina ed ha grande impatto sociale, crea momenti di condivisione importanti ed è un’occasione di crescita e di condivisione di valori”.
Giunto alla 59ª edizione, torna dopo 4 anni di stop dovuto alla pandemia la manifestazione calcistica dove le selezioni giovanili, maschili e femminili, dei campionati dilettantistici di tutte le regioni italiane si ritroveranno in Piemonte per una settimana, facendo tappa nelle province del territorio: Alessandria, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli, che ospiterà le finali nella prestigiosa sede dello storico stadio cittadino “Silvio Piola”.
Christian Mossino Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale FIGC - vicepresidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti ha sottolineato che “per organizzare il torneo c’è stato un grande lavoro, dopo anni di sospensione dovuti al covid, simo molto soddisfatti, tutte le realtà territoriali si sono adoperate per la riuscita dell’evento che è anche un momento ideale per promuovere le peculiarità e le eccellenze del territorio piemontese”.
Anche Mauro Foschia presidente Lega Nazionale Dilettanti Piemonte e Valle d’Aosta ha sottolineato come “l’importanza del torneo da molteplici punti di vista, oltre 1900 persone contando atleti, dirigenti, tecnici e arbitri, saranno in Piemonte, 13 gli impianti sportivi coinvolti, inoltre per dare a tutti la possibilità di seguire il torneo, le gare saranno in diretta streaming”
L’Assessore allo Sport della Città di Vercelli Domenico Sabatino, che he seguito in prima persona la parte relativa a Vercelli, si è dichiarato molto soddisfatto “la città accoglierà gli sportivi, le famiglie ed il loro seguito con gioia. Per gli atleti giocare al Piola sarà una grande esperienza”. Ivan De Grandis Assessore allo Sport del Comune di Novara fa eco, esprimendo la sua soddisfazione per la manifestazione