PIEMONTE- 10-04-2023-- L’autostop è illegale? A volte diamo per scontato che compiere determinate azioni, quasi quotidiane, sia lecito e non sia punito dalla legge.
Oggi affrontiamo un tema curioso e cioè se richiedere o concedere un passaggio è legale o no.
La legge interviene anche su questo. In particolare, l’art. 175 del codice della strada, al comma 7 lett. b) prevede espressamente che sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato richiedere o concedere passaggi. Stiamo parlando di autostrada, le sue aree di servizio e le sue pertinenze.
Quindi nessun dubbio che in autostrada, o nelle sue aree di servizio, è assolutamente vietato chiedere o concedere passaggi e si rischia una multa da 42 a 173 euro (art. 175 comma 14 del codice della strada).
La legge, però, pone il divieto solo per le autostrade: in tutte le altre strade, si può tranquillamente chiedere o concedere passaggi.
Un’ultima annotazione: chi chiede il passaggio, deve farlo in modo da non intralciare la circolazione o mettere in pericolo la stessa (ad esempio in prossimità di una curva). Se lo fa, rischia una multa prevista dall’art. 190 comma 10 del codice della strada che va da 26 a 102 euro.
Carlo Crapanzano