VERCELLI 31-01-2023 Il Gruppo Marazzato ha lanciato Wastudy, l’unico portale digitale d’Italia che permette di indagare i prezzi medi delle singole categorie di rifiuti e che consente di analizzare nel dettaglio l’evoluzione del mercato dei rifiuti speciali nel nostro Paese.
Realizzato in collaborazione con Cerved Group, che si è occupata di condurre materialmente la ricerca, Wastudy è stato presentato in via ufficiale durante l’ultima edizione di Ecomondo, andata in scena a Rimini dall’8 all’11 novembre 2022.
Wastudy si afferma sul panorama nazionale come un indispensabile strumento di monitoraggio dei prezzi che consentirà agli operatori del settore e all’intero comparto italiano di comprendere i cambiamenti del mercato e di rispondere tempestivamente ai mutati scenari.
Il Gruppo Marazzato si afferma come la prima azienda a presentare uno studio di mercato dei rifiuti speciali in Italia in modo totalmente open. Lo fa allo scopo di condividere informazioni in grado di generare output positivi sia per i clienti sia per gli operatori.
Wastudy è consultabile al seguente indirizzo internet: osservatoriorifiuti.gruppomarazzato.com
Una ricerca rigorosa
L’osservatorio voluto dal Gruppo Marazzato è stato attivato per la prima volta a cavallo tra il 2020 e il 2021 e si ripete oggi con la seconda edizione. Wastudy continuerà la propria opera di raccolta e analisi dei dati anche in futuro, allo scopo di imporsi come punto di riferimento sul panorama nazionale dei rifiuti speciali.
Per farlo, ha definito un metodo di analisi rigoroso, che si compone di varie fasi. Inizialmente, traccia il profilo degli operatori del settore, prestando attenzione alle attività svolte, agli impianti utilizzati, agli investimenti compiuti in Ricerca e Sviluppo.
In seguito, considera le fasce di prezzo applicate nelle principali categorie di rifiuti speciali e le tendenze previste nel breve periodo.
I dati raccolti consentono quindi di stilare un listino prezzi dei rifiuti speciali divisi per categoria.