BORGOSESIA 18-01-2023 Paris Déco Off, l’appuntamento di riferimento per la presentazione delle nuove collezioni per la decorazione di interni, ritorna a gennaio dopo la pausa imposta dalla pandemia e diviene l’occasione per il debutto della nuova proposta di Loro Piana Interiors per il 2023.
Punto di partenza per lo studio di tessuti e accessori sono state le doti naturali delle fibre, spesso nascoste ma che Loro Piana Interiors ha ricercato con cura e fatto riemergere con lavorazioni attente, frutto di una lunga tradizione e innovazione in campo tessile. Dai wallcovering, ai tessuti, dai plaid agli accessori: tutto è interpretato tessendo trame che vengono direttamente dalla natura. Così la piacevole irregolarità della rafia o della iuta muove le superfici dei rivestimenti a parete. La lana, scelta sempre per le pareti, isola e avvolge. Il giunco giapponese igusa regala agli ambienti le sue proprietà straordinarie, ben note fin dall’antichità. La purezza estrema di seta, mohair e cashmere esalta i colori, assicura morbidezza, gioca con la luce, assecondando la creatività dei disegni e degli intrecci. Del lino è stata colta invece la versatilità, esaltandone la leggerezza in superfici sorprendentemente lisce.
Infine, la natura per eccellenza si trova in tutti i tessuti non tinti, i cui colori e i disegni sono ottenuti solo da blend di fibre nella loro sfumatura originaria. Cashmere Raw e Pecora Nera® giocano su toni naturali: dal beige chiarissimo al kasha, dal tortora fino al marrone più intenso. Si selezionano con attenzione i velli della Capra Hircus da cashmere e delle pecore merino neozelandesi scure, senza alcun intervento di tintura. Ogni blend è unico, irripetibile, come lo sono i doni della natura.
«Lavorare con le fibre naturali è da sempre la cifra di Loro Piana Interiors» spiega Francesco Pergamo, Direttore della divisione. «La nostra conoscenza del mondo tessile, la ricerca e sviluppo e poi la produzione completamente verticalizzata ci consentono di trasformare materie straordinarie in tessuti e accessori ancora più eccezionali, sublimandole con il nostro saper fare. In questo caso abbiamo dato alle fibre scelte un’interpretazione molto originale attraverso una collezione di gusto decisamente urbano ed elegante».
Le superfici dei tessuti sono brillanti con colori vividi e piccoli interventi luminosi dati dalla seta. Ampia la gamma dei velluti uniti e fantasia. Le geometrie di rombi e righe sia sui tessuti, sia sui wallcovering guardano alle fantasie in gran voga a metà del secolo scorso. Geometrie e simmetrie anche per il giunco igusa.
«La collezione si completa poi con una selezione di tessuti davvero esclusiva che parla di noi in modo inequivocabile» prosegue Pergamo. «Si tratta di Cashmere Raw e Pecora Nera® double in nuove disegnature: una vera e propria celebrazione della natura con sfumature bellissime e uniche. Li presentiamo insieme ad altri tessuti già presenti nella nostra proposta – vicuña, The Lotus Flower® e Cashmere Ice - per creare un’offerta di materiali nobili e totalmente naturali pensati per utilizzi diversi: dagli imbottiti, alla decorazione, dagli accessori ai tendaggi, dedicati a quei clienti che desiderano vestire i loro ambienti con la purezza della natura, senza rinunciare all’estetica e all’eleganza».