01-01-2023 - C’è movimento lassù. Il 2023 sarà un anno di transiti planetari importanti, epocali per molti versi, come l’ingresso di Plutone nel segno dell’Acquario, che dal 23 marzo dimorerà nel penultimo segno dello zodiaco. Sarà solo un assaggio ma significativo. Il pianeta, infatti, compirà un moto retrogrado che lo riporterà in Capricorno l’11 giugno per poi tornare in Acquario nel gennaio del 2024, e permanervi sino al 2044. Un transito lungo 20 anni, tale da connotare un’epoca e conferirvi l’impronta tipica del segno più rivoluzionario, “sociale” e libero dello zodiaco. L’ultima volta, 248 anni fa (Plutone compie 248 anni per fare un giro completo attorno al sole) il pianeta s’imbattè in una data campale, il 1789, l’anno della Rivoluzione francese. E davvero cambiò il mondo.
L’errore che talvolta si compie, è considerare i transiti planetari capaci di influenzare solo i segni coi quali essi formano aspetti positivi o negativi. Niente di più sbagliato, chi in un modo e chi nell’altro, tutti i 12 segni rimangono influenzati dai transiti importanti. Vogliamo considerare Saturno? Il grande “saggio” entrerà nei Pesci il 7 marzo 2023. Il maestro di regole e karma, entra nei sognanti Pesci sper la prima volta dal '96 e vi rimarrà fino al 13 febbraio 2026. La frizione tra l'energia disciplinata di Saturno e il flusso etereo dei Pesci potrà farci sentire tutti un po' inibiti nella nostra espressione emotiva e richiamerà in prima linea le nostre profonde ferite emotive. Dal 17 giugno al 4 novembre Saturno sarà retrogrado per circa 139 giorni; questo darà a tutti noi l'opportunità di riflettere su noi stessi e sulla via intrapresa. Ma attenzione, quando l'illusorio Pesci governa il pianeta Saturno, potremmo avere la tendenza a confondere i sogni con la realtà. Pertanto il messaggio principale di questo transito è concentrarsi su ciò che si desidera veramente.
Giove entra in Toro
Dopo aver soggiornato in Ariete, il 16 maggio Giove entrerà in Toro rimanendo governatore dal segno di terra testardo e amante del lusso fino al 25 maggio 2024. Saremo ricompensati per gli sforzi compiuti. Lavorare sodo è bene, ma ricordatevi che lavorare in modo intelligente è ancora meglio.
IL 2023 SEGNO PER SEGNO
Ariete (21 marzo – 19 aprile)
Il nuovo anno inizia con il fortunato Giove nel tuo segno, dove resterà fino a maggio. Nel primo trimestre del 2023 si potranno correre dei rischi e vedersi premiati. Ciò significa che in termini di amore, stile di vita e carriera, ti viene chiesto di uscire dalla tua zona di comfort e visualizzare la vita che desideri invece di fermarti alla vita che hai. Sarai costretto a pensare fuori dagli schemi e a perseguire ciò che desideri. Alcuni di voi potrebbero sentirsi come se la propria vita fosse stata in pausa negli ultimi anni, ma ciò che è giustamente vostro sta arrivando a tutto vapore. Da aprile a dicembre, opererai su progetti che ti appassionano e ti impegnerai in relazioni che ti illumineranno davvero. Lavorare non è sempre negativo. Lavorare per le cose e le persone che ami è un dono.
Toro (20 aprile – 20 maggio)
Un 2023 denso di opportunità per espanderti e crescere nella versione di te stesso che hai sempre desiderato essere. Tuttavia pagherai una tassa per il tuo orgoglio. Non puoi continuare a fare le cose come prima mentre inizia questo nuovo capitolo della tua vita. Prova a pensare in modo diverso, cambia sguardi e lingua. Il consiglio? Rilassati e non nasconderti a coloro che ti circondano. Puoi aspettarti in questo 2023 che le persone, le connessioni e le opportunità sbagliate svaniscano. Sebbene ciò possa sembrare confuso per un breve periodo di tempo, alla fine ti condurrà al completo allineamento. Tanti amici e connessioni, una carriera consolidata e prospera e forse anche un nuovo passo nella vita amorosa, se vuoi. Il 2023 sarà il tuo anno con più progressi di sempre.
Gemelli (21 maggio – 21 giugno)
I Gemelli, con l'altro segno d'aria Bilancia illumina l'eclissi solare in ottobre. La prima metà dell'anno riguarderà la sperimentazione e la comprensione di cosa vuoi veramente dalla tua vita prima di impegnarti verso nuovi obiettivi sul finire del primo trimestre del 2023. Gran parte della tua attenzione sarà rivolta alla promozione di relazioni sane di ogni tipo. Hai ancora persone che indugiano nella tua cerchia che ti stanno consapevolmente (o inconsciamente) trattenendoti dal raggiungere il tuo massimo potenziale? Questo è il momento per chiarire il tipo di persone che hai intorno a te, e la domanda più importante da porsi è: sono davvero con me? È facile per le persone restare nei paraggi quando stai facendo, dando o provvedendo a loro, ma il vero test quest'anno sarà approfondire le relazioni che hai con chi può superare le tue tempeste con te. Dall'altra parte dell'acquazzone torrenziale c'è terra fertile, e per molti Gemelli la carriera o le finanze saliranno alle stelle grazie a quanto seminato in passato.
Cancro (22 giugno-22 luglio)
Il 2023 metterà i Cancro alla prova per lasciar andare via il passato e i pesi morti. Togliersi un po' di sensi di colpa e di pesantezza dalle spalle è possibile guardando più verso di sé che verso l’esterno. Per molti di voi all’orizzonte ci sono opportunità di viaggio che vi avvicineranno a voi stessi e alla vostra voce interiore. E anche se viaggi con altri, ritagliati del tempo per stare in tua compagnia. Sta nella natura il più possibile, noterai è che hai normalizzato l'estensione eccessiva di te stesso. Ci vuole distanza dalle cose che abbiamo normalizzato per renderci conto che in realtà non sono affatto così normali.
Leone (23 luglio - 22 agosto)
I Leone, con Giove che entra nel segno fisso del Toro a maggio, quest'anno saranno particolarmente benedetti nei reparti dell'amore e della carriera. Tuttavia, la tua più grande lezione e l'unica cosa a cui devi essere disposto a rinunciare è il dialogo interiore negativo e le critiche. La tua natura giudicante sta ostacolando la tua felicità finale. Fino a quando non sarai in grado di abbracciare l'umanità dentro di te, farai fatica a trovarla negli altri. L'attenzione si concentrerà sulla guarigione della relazione con te stesso per avere relazioni più sane con gli altri. A volte ciò richiede di guardare le parti sensibili, imbarazzanti, frustranti e tumultuose di noi stessi. Una volta accettato che stavi (e stai ancora) semplicemente imparando, sarai in grado di riconoscerlo negli altri. Potresti persino iniziare a divertirti a mostrare ad altre persone come vivere la vita in un modo più felice, più sano e più sicuro di sé. Le tue relazioni familiari e romantiche prospereranno se sarai in grado di guardare la vita attraverso una lente più compassionevole e indulgente.
Vergine (23 agosto – 22 settembre)
Per la Vergine, il 2023 sarà pieno di opportunità da celebrare. Ti ritroverai al centro dell'attenzione e godrai di risultati straordinari. Con Giove che entra nel segno di terra del Toro a maggio, puoi aspettarti che qualsiasi progetto o relazione che inizi nel primo trimestre dell'anno avrà una dose extra di espansione grazie a questo fortunato transito. Per molti, più virgole sul conto in banca, più debiti saldati, più amore espresso da e verso di voi e più radicamento nella vostra realtà quotidiana. Stai davvero cambiando davanti agli occhi di tutti, Vergine. Non ti sentirai più come se avessi bisogno di sederti in seconda fila nella tua vita. Vali più che essere l'aiutante di tutti, la hotline di consulenza e l'assistente di turno. Quest'anno ti rivelerà che sei sempre stata la star.
Bilancia (23 settembre – 23 ottobre)
Bilancia, dopo tanto scavare dentro di te, sembra che ti stia prendendo il 2023 per mostrare davvero al mondo cosa hai trovato sotto tutto quel fango e sporcizia. Ci sono alcuni vecchi schemi che potrebbero semplicemente non scomparire mai, ma la vita riguarda più il modo in cui affronti i fattori scatenanti e il dolore piuttosto che non provare alcun dolore. Ci saranno diverse opportunità per approfondire i tuoi rapporti con le persone intorno a te, ma quello che potresti scoprire è che anche se qualcuno vuole crescere con te... potresti averlo già superato. Prenditi il tuo tempo e fai mosse calcolate su chi e su cosa stai trascorrendo il tuo tempo per i primi mesi dell'anno prima che la stagione delle eclissi inizi ad aprile. A quel punto, noterai che le relazioni e le abitudini inadeguate inizieranno naturalmente a svanire. Ciò non significa che dovresti vivere quest'anno passivamente, ma sappi che l'universo è al tuo fianco, quindi non sei mai l'unico a tirare le fila dietro le quinte per dare vita ai tuoi sogni. Sii disposto a imparare la danza di quando recitare e quando riposare e sarai bravo nel 2023.
Scorpione (24 ottobre – 21 novembre)
Stai correndo dei rischi come mai prima d'ora quest'anno. Molti Scorpione vedranno alcuni di questi rischi ripagati quando finalmente agiranno e rimuoveranno il pensiero troppo analitico dal processo. Stress e agitazione non sono prerequisiti per il processo creativo. Quando si tratta di lavorare, salirai di livello e molti altri lo noteranno. Non dimenticare di ringraziare le persone giuste e condividere la ricchezza quando puoi. Al di fuori del lavoro, potresti iniziare a vedere fiorire le tue relazioni intime. Altri potrebbero pensare che queste relazioni strette siano apparse dal nulla, ma solo tu sai quanto profondo lavoro interiore hai svolto per attirare le persone giuste nella tua atmosfera. L'amore incondizionato non è qualcosa che vive solo nelle favole ma richiede che tu lasci andare comportamenti eccessivamente critici ed evitanti per sostenerlo. Altri saranno innegabilmente attratti da te e dalla tua energia quest'anno. Questo si amplificherà solo se continui a trattare bene il tuo corpo, a nutrire le tue relazioni intime e la relazione con te stesso. Radicati veramente nell'idea che siamo tutti uno e inizia a vederti come qualcuno che è prezioso e degno dei tuoi sogni più sfrenati e osservali mentre si materializzano per te nel 2023.
Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)
Un nuovo sguardo sulla vita sul mondo per i Sagittario in questo 2023. Senza così tanta connessione e intreccio con il tuo dolore passato, sei finalmente in grado di liberarti. Stai entrando in contatto più profondo con le tue emozioni e ti rendi conto che i sentimenti difficili non sono un ostacolo alla tua crescita, sono in realtà un catalizzatore per la tua felicità finale una volta che ti rendi conto che sei molto di più delle tue emozioni. Molti trarranno beneficio da nuovi hobby e risvegliano così il proprio bambino interiore. Prenditi del tempo per suonare, ridere, cantare, ballare, magari prendere in mano un nuovo strumento. Se c'è un nuovo giorno, c'è una nuova opportunità per imparare! Alcuni di voi potrebbero persino tornare a scuola per dedicarsi a qualcosa che vi interessa imparare. Viaggia dentro la tua mente e fuori nel mondo, non rimpiangerai mai i ricordi che crei in questo 2023.
Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)
Per i Capricorno, l'anno 2023 sta per portare doni generosi e momenti in cui integrare le lezioni imparato. Sembra che gli ultimi anni si siano concentrati sulla tua autoconsapevolezza e fiducia, e ora ti renderai conto di quanto questo lavoro interiore abbia dato i suoi frutti. Per la maggior parte di voi, ci saranno prospettive romantiche e sorgeranno potenziali opportunità di lavoro, ma non ti accontenterai di poco. Ti sei finalmente liberato dalla mentalità della mancanza e hai iniziato a capire che le persone, le opportunità e gli oggetti che stai accogliendo nella tua vita devono essere di alta qualità. Hai tutto il diritto di dire di no a tutto il resto e andare avanti. Le persone e le offerte giuste si faranno avanti se sono destinate a essere nella tua vita. Assicurati, tuttavia, di essere onesto con te stesso anche su come ti stai presentando. Non puoi aspettarti dagli altri ciò che non sei disposto a offrire. Quindi, se il tuo cuore è chiuso o ti ritrovi ad essere avido con il tuo tempo e denaro, accresci le tue aspettative di vita trattandoti meglio di quanto tratti te stesso e coloro che ti circondano. Che diresti di un approccio più gentile alla vita?
Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)
Quest'anno per gli Acquario sarà segnato da pietre miliari che potrebbero cambiare per sempre la traiettoria della vita. Stai approfondendo i tuoi legami più stretti e creando ricordi per tutta la vita con le persone intorno a te. Assicurati di essere in grado di fermarti e annusare le rose mentre vi passi accanto. Quest'anno sarà importante considerare il percorso di carriera che stai percorrendo. Ciò che capirai facendo questo è che potresti essere più felice di quanto ti sei permesso di essere in passato. Se ti rendi conto che ti sei accontentato del lavoro che stai facendo, questa pausa momentanea ti darà la chiarezza su come separarti e finalmente fare il salto per ricominciare da capo. Se sei andato avanti e indietro nel prendere una grande decisione che cambia la vita, il 2023 sarà l'anno in cui radicherai la tua fiducia e il tuo coraggio in modo da poter finalmente agire. Sarà finalmente l'anno in cui inizierai a vivere in integrità con l'affermazione "less is more" (meno è di più). Meno persone disallineate, confusione, analisi eccessiva e piacere alle persone ti lasceranno più spazio per essere veramente e autenticamente te stesso.
Pesci (19 febbraio – 20 marzo)
Pesci, quest'anno le parole d’ordine sono l'autocoscienza e la responsabilità per te. C'è una differenza tra l'ammissione e l'autocommiserazione per conquistare gli altri. Sei forte, potente e sicuro di te quanto permetti a te stesso di esserlo. Troverai la forza per scavare in una versione nuova e migliorata di te stesso semplicemente lasciando andare le vecchie abitudini. Questo potrebbe derivare dal separarti dalla tua routine attuale o dal prestare il tuo tempo a nuovi progetti e opportunità di lavoro. Di fatto la tua identità potrebbe cambiare in meglio. Essere fuori allineamento non è mai un posto divertente in cui trovarsi, ma il capitolo si sta chiudendo. Con Saturno (il pianeta maestro di compiti e regole) che entra nel tuo segno a marzo per il resto dell'anno, sarà importante che inizi a utilizzare i sistemi in atto a tuo vantaggio. Invece di combattere il flusso che scorre, che è la tua vita, potresti provare ad arrenderti ad essa e permettere a te stesso di essere imperfetto, crudo e reale. Sii bello, brillante, fuori dagli schemi e raccoglierai infinite benedizioni prima che l'anno finisca.