1

alluvione morca

 

BORGOSESIA 16-11-2022 La Regione Piemonte ha comunicato al Comune di Borgosesia (come a tutti gli
altri comuni colpiti dall’alluvione del 2 e 3 ottobre 2020) che è stata attivata una nuova istruttoria per il
risarcimento dei danni subiti da soggetti privati e dai titolari di attività economiche e produttive a
seguito dell’alluvione del 2020.
Il nuovo bando ha scadenza I dicembre: «Entro quella data – spiega il Sindaco Fabrizio Bonaccio – coloro
che già avevano presentato il Modello B1 per la partecipazione al primo bando di aiuti potranno
inoltrare una nuova domanda, presentando la documentazione richiesta, che è ben specificata sul sito del
Comune. In sostanza, occorre presentare la domanda e l’atto notorio, oltre alle perizie ed alle cosiddette
“pezze giustificative”, ossia fatture (con pagamenti tracciabili) relative ai lavori eseguiti».
Sul sito del Comune di Borgosesia (www.comune.borgosesia.vc.it) è stato pubblicato il bando con tutti
gli allegati che occorre consultare per adempiere ai requisiti che consentono di partecipare al bando:
«Come più volte abbiamo spiegato – aggiunge Bonaccio - il Comune purtroppo non ha altro ruolo che
quello di raccogliere tutta la documentazione fornita dai cittadini e trasmetterla in Regione. Ciononostante,
il nostro ufficio tecnico è, come sempre, a disposizione per fornire delucidazioni agli interessati, ma mi
sento di consigliare a tutti i cittadini coinvolti di leggere con la massima attenzione la documentazione
che abbiamo pubblicato sul nostro sito e, se possibile, di affidarsi a professionisti che li possano assistere
per essere certi di fornire una documentazione esaustiva e corretta».
A settembre 2022 è stata liquidata una prima parte di risarcimenti, pari al 50% di quanto richiesto, ora la
Regione trova nuove disponibilità economiche e riapre l’istruttoria offrendo la possibilità di avere un
rimborso pari all’80% delle spese sostenute per il ripristino dei danni subiti anche a coloro che non hanno
all’epoca proseguito l’istruttoria di richiesta contributo: «I tempi sono stretti, ma l’importante è
predisporre la domanda entro il I dicembre – dice ancora il Sindaco Bonaccio – e inviarla al Comune. Chi
è già stato liquidato, con la nuova domanda potrà ottenere una integrazione ai contributi ricevuti. Per
quanto riguarda le fatture e le perizie a supporto della domanda, i nostri uffici sono a vostra disposizione
per permettervi di produrre quanto richiesto».

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti l'utilizzo dei cookie.