
BORGOSESIA-02-10-2022 -- Vince come da pronostico la Sanremese, ma il Borgosesia si suicida con enormi errori difensivi, conditi anche da una certa dose di sfortuna (due pali) e di imprecisione. Terza sconfitta di fila per i granata con 11 gol incassati contro tre corazzate come Legnano, Casale e Sanremese, ma gli errori continuano ad essere gli stessi.
Gara comunque aperta ed avvincente con i granata addirittura in vantaggio per 2-0, ma che danno linfa agli avversari grazie ad un rigore ingenuo commesso da Iannacone. I valsesiani partono con gli infortuni di Filippo Gilli e Raja, oltre a un acciaccato Marra che parte in panchina. Tra i liguri, il neoacquisto Basso, parte tra le riserve: entrerà nella ripresa. I matuziani partono subito all’attacco: la prima opportunità è di Rizzo ma Gilli chiude bene sul primo palo, al 8’ Gagliardi prova la conclusione mandando la palla di poco alto. Il Borgo però prende le misure ed inizia ad alzare il ritmo: prima ci prova Vassallo, poi dopo una tambureggiante azione al 13’ Attolou in diagonale centra in pieno la traversa. Al 20’ lanieri in gol: Mirarchi calcia dalla distanza, Tartato respinge male e sulla ribattuta arriva Giraudo che insacca. 3’ dopo il 2-0: Guatieri crossa per Fossati che di testa batte l’estremo difensore avversario. Un’azione da manuale e tutta in velocità. Il Borgo ha l’occasione del 3-0 :Tartaro devia in angolo la conclusione di Attolou. Il Borgo però inizia a fare acqua in difesa: Gagliardi va via in contropiede e Gilli con una grande parata si oppone a Gagliardi, mandando la sfera sul palo. La gara si riapre al 31’quando Iannacone abbatte Gagliardi che sta uscendo dall’area e non è pericoloso e l’arbitro concede il calcio di rigore ai liguri. Lo stesso n°10 dal dischetto non sbaglia e accorcia le distanze. Prima del riposo arriva il pari. Si parte da una punizione a centrocampo battuta qualche metro più avanti che sorprende un Borgo mal piazzato. Valagussa mette un traversone sul secondo palo dove Pellicanò mette in rete in scivolata. La ripresa inizia con il tiro fuori di poco di Gagliardi che grazia Gilli. E’ ancora il Borgosesia però a fare regali. Un clamoroso errore difensivo di Giraudo dà ad Aperi campo libero verso Gilli battuto senza pietà. Il Borgo ci prova ma è sfortunato in avanti. Di nuovo Attolou con una sassata colpisce il palo al 15’, poi Donadio spreca da pochi passi come prima aveva fatto Fossati. La Sanremese rimane in dieci uomini, ma di nuovo un clamoroso errore di Frana stavolta consegna a Scalzi su di un piatto di argento il quarto gol al 90’. Vano il terzo gol di Favale : un gran tiro da 25 metri che sorprende l’incerto Tartaro forse abbagliato dal sole. Il Borgo non sfigura, ma vien punito dai propri errori e dal fatto di non avere giocatori a centrocampo in grado di rallentare, alla bisogna, i ritmi del gioco. Liguri in testa e favoriti per la vittoria finale.
Maurizio Robberto
Borgosesia- Sanremese 3-4
Marcatori: 20’ pt Giraudo, 23’ pt Fossati, 32’ pt Gagliardi su rigore, 45’ pt Pellicanò, 4’ st Aperi, 45′ st Scalzi, 49′ st Favale.
Borgosesia (3-4-3): V. Gilli 6,5; Iannacone 5, Giraudo 5,5 (34’ st Rekkab 6), Frana 5; Monteleone 5,5, Vassallo 6 (28’ st Lauciello 6), Mirarchi 6 (20’ st Colombo 5,5), Attolou 6,5 (41’ st Favale 6); Guatieri 6,5 (28’ st Salami 5,5), Fossati 6, Donadio 6.A disp.: Gragnoli, Pecci, D’Ambrosio, Marra. All.: Lunardon: 5,5
Sanremese (4-2-3-1): Tartaro 5; Maglione 6, Bregliano 5,5, Mikhaylovskiy 6 (17’ st Bechini 6), Aita 5; Valagussa 6, Maugeri 6,5, Rizzo 6 (28’ st Giuffrida 6); Pellicanò 6 (23’ st Basso 6), Aperi 6,5 (36’ st Scalzi 6), Gagliardi 7 (46′ st Owusu). A disp.: Bohli, Camilli, Del Barba, Ricossa. All.: Giannini: 6
Arbitro: Collier di Gallarate: 5
Guardalinee: Chimenti di Saronno e Annoni di Como.
Note: giornata soleggiata. Terreno in erba sintetica. Spettatori: 300 circa. Espulso: 22’ st Aita per proteste. Ammoniti: Bregliano, Rizzo, Valagussa, Monteleone. Angoli: 2-1. Recupero: 1’ pt – 5’ st.



