
VARALLO - 29-09-2022 -- Due giorni a camminare nella valle del Rosa: è stata la magnifica esperienza vissuta qualche giorno fa dagli ospiti del Centro diurno Disabili di Varallo e della Comunità l'Albero di Masseranga, accompagnati da assistenti dell'Educativa territoriale Handicap.
Era da tutta l'estate che i ragazzi attendevano queste date per vivere un'esperienza nuova, raggiungendo il rifugio Pastore dell'alpe Pile... e avercela fatta è stata per loro una grandissima vittoria.
«La gentilezza e la generosità dello staff del rifugio Pastore – scrivono in una nota i responsabili del Centro Diurno - ha reso questa esperienza ancora più piacevole. L’idea di rivivere due giorni al di là della solita ruotine, la possibilità di scorgere i camosci la sera mentre scendono dai pendii più alti, l'aver incontrato persone mai viste e il respirare finalmente liberi in uno spazio senza confini, tutto questo per i ragazzi è stato davvero un regalo.
L’auspicio e l’obiettivo sono di poter ripetere questa splendida esperienza, magari la prossima volta all’alpe Bors.
Soddisfazione viene espressa dall’Assessore ai Servizi Socio-Assistenziali dell’Unione Montana Valsesia: «Esperienze di questo genere sono preziose per gli ospiti del nostro Centro – dice l’amministratore – e ringrazio sia gli eccezionali accompagnatori, che sempre sanno offrire ai ragazzi delle magnifiche opportunità di crescita e di conquista di nuove autonomie, sia i gestori del Rifugio Pastore, che hanno dimostrato grande sensibilità e spirito di accoglienza».


