
QUARONA - 25-09-2022 -- Il Comune di Quarona ha stilato un piano di emergenza contro l’aumento dei prezzi del gas: tra le misure, riduzione dei consumi e anche qualche incentivo, tra cui un concorso a premi per privati e attività commerciali. In palio, 1.000 euro di premi: vincerà chi dimostrerà di aver risparmiato di più sul consumo di gas rispetto all’inverno 2021/22.
Questo progetto - afferma il Sindaco - ha principalmente l’obiettivo di far sentire tutti motivati a fare il massimo per risparmiare risorse con piccoli sacrifici indispensabili per un grande risultato collettivo.
Il concorso sarà articolato secondo modalità diverse tra privati e pubblici esercizi :
• per il vincitore privato: 500 euro di buoni benzina e 500 euro di buoni spesa da spendere nelle attività di Quarona.
• per le attività commerciali i vincitori (il primo 500 euro, secondo 300 e terzo 200) otterranno un contributo diretto alla spesa di riscaldamento effettuata nell’inverno.
Il Comune di Quarona, inoltre, si impegna a spegnere tutte le illuminazioni superflue che abbiano solo valore estetico: l’illuminazione natalizia non verrà allestita per questo Natale, ci sarà solo un albero simbolico in centro paese.
Sono inoltre previsti interventi a sostegno della popolazione più svantaggiata, mentre la temperatura degli edifici pubblici ancora a metano verrà abbassata a 19 gradi per concorrere ai risparmi. Escluse ovviamente scuole ed edifici di assistenza sociale.
“Daremo 100 euro di contributo sulla bolletta del riscaldamento - continua il Sindaco - alle famiglie più disagiate che si sommerà agli aiuti statali. Vogliamo supportare chi si troverà in difficoltà”.


