24-09-2022 -- Italia al voto, domani 25 settembre. Ecco qualche informazione utile. Si vota solo domenica 25 (dalle 7,00 alle 23,00) per esprimere il proprio voto occorre nel segreto della cabina elettorale soltanto segnare una X sulla lista scelta. Automaticamente di voteranno i candidati collegati sia per la parte uninominale si aper il maggioritario e questo per entrambe le schede: rosa per la Camera dei Deputati, gialla per il Senato della Repubblica. Non si possono esprimere preferenze, non è ammesso il voto disgiunto. Lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura dei seggi.
Chi non trovasse la propria scheda elettorale o l'avesse esaurita, potrà ritirarla nel Comune di residenza gli uffici elettorali sono aperti oggi e domani aproprio per distribuire le schede elettorali.
E' importante sapere che in queste elezioni è stato introdotto il tagliando antifrode e quindi i tempi di singola votazione saranno più lunghi. E' presumibile che negli orari di punta si formino delle code, inoltre con il protocollo anti Covid sono vietati gli assembramenti e i contatti, pertanto le code potrebbero allungarsi ulteriormente.
CONSIGLIATA FORTEMENTE LA MASCHERINA
Per l'accesso degli elettori ai seggi l'uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato è obbligatoria, invece, per chi è impegnato nei seggi. In questa tornata l'elettore dovrà inoltre consegnare le schede votate al presidente di seggio e non potrà inserirle personalmente nelle urne.
Sempre al fine di prevenire rischi di contagio connessi alla situazione epidemiologica da Covid-19, le operazioni di votazione si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali sancite dai protocolli sanitari e di sicurezza già adottati nelle precedenti consultazioni.


