
TRENTO – 11-09-2022 – Crolla a Trento la Pro Vercelli, che si colpisce da sola in avvio: erano passati solo 17’ quando Corradini, ricevuto un innocuo pallone dal proprio portiere Rizzo tornava ad appoggiarli la palla sul palo opposto senza avvedersi che il compagno non aveva ripreso posizione sulla linea di porta e realizzava così il fantozziano vantaggio del Trento. I Bianchi provano subito la rivalsa, prima con Comi, poi, un minuto dopo, con Dalla Morte: il primo colpisce il palo il secondo calcia a lato. Sul ribaltamento, è il 21’, Rizzo si salva con una gran parata su colpo di testa di Garcia. Al 44’ Della Morte mette in mezzo, ma Mustacchio non riesce a deviare in porta per pochi centimetri. Si va dunque al riposo sul punteggio di 1-0. Nel secondo tempo la Pro va vicina al pareggio al 52’: un tiro-cross di Mustacchio inganna Marchegiani che in qualche modo devia con il pallone che si stampa in pieno sulla traversa, sulla respinta Della Morte conclude a botta sicura trovando però l’opposizione di un difensore ben piazzato sulla linea di porta. È però il Trento a segnare ancora due minuti più tardi: Saporetti scappa sulla destra e serve Brighenti, solissimo al limite dell’area: l’attaccante non sbaglia e insacca alle spalle di Rizzo. Al 60’ Vercelli sembra riaprire la partita: Comi fa passare il pallone per Della Morte, che si inserisce in area e con un sinistro rasoterra batte Marchegiani! La furia degli uomini di Mister Paci però si affievolisce e il Trento dilaga: al 72’ apertura dalla sinistra per Saporetti, che in area trova l’angolo per calciare: respinge Rizzo, ma Pasquato non perdona sulla ribattuta insaccando alle spalle del portiere. Al minuto 80 lo stesso Rizzo sbaglia in fase di impostazione, regala palla a Damian che ci prova di prima intenzione e realizza il 4-1. Finisce così dopo 3 minuti di recupero, con uno scarto forse troppo pesante per le Bianche Casacca. Ora al Piola martedì sera è atteso il Renate per il turno infrasettimanale. Una vittoria e una sconfitta il bilancio dei brianzoli finora, uguale a quello della Pro (FAB).
Trento – Pro Vercelli 4-1 (1-0)
TRENTO (4-3-3): Marchegiani; Galazzini (dall’83’ Ruffo Luci), Garcia, Ferri, Fabbri; Belcastro (dal 64′ Mihai), Cittadino, Damian; Saporetti (dal 78′ Semprini), Brighenti (dal 64′ Bocalon), Pasquato. A disposizione: Tommasi, Trainotti, Matteucci, Ballarini, Carini, Ianesi. All. D’Anna.
PRO VERCELLI (3-4-3): Rizzo; Cristini, Masi, Iezzi; Iotti (dal 73′ Guindo), Corradini (dal 73′ Louati), Saco, Renault (dal 46′ Gentile); Mustacchio (dal 65′ Vergara), Comi (dal 65′ Arrighini), Della Morte. A disposizione: Valentini, Rigon, Perrotta, Calvano, Macchioni, Anastasio, Silvestro. All. Paci.
Arbitro: Sig. Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa; Assistenti Alessandro Antonio Boggiani di Monza e Davide Merciari di Rimini; quarto uomo Marco Zini di Udine.
Gol: 16′ aut. Corradini (T), 54′ Brighenti (T), 60′ Della Morte (PV), 72′ Pasquato (T), 80′ Damian (T)
Ammoniti: Iotti (PV), Marchegiani (T), Saco (PV), Ferri (T)
Recupero: + 2′ / + 3′


