
NOVARA – VERCELLI – 02-09-2022 – È finalmente tutto pronto per l’avvio del campionato di Serie C dopo il rinvio reso necessario dai ricorsi, poi respinti da Tar e Consiglio di Stato, delle escluse Campobasso e Teramo.
Sia il Novara che la Pro Vercelli dunque scaldano i motori. Entrambe le squadre saranno impegnate in casa, sabato alle ore 17.30. Gli Azzurri affronteranno il Renate, i Bianchi il Padova.
Due partenze impegnative, visto che il Renate, pur espressione di una piccola località, è ormai una solidissima realtà della categoria in cui milita dalla stagione 2010/11 e lo scorso anno ha concluso il torneo al quarto posto. Il Padova invece arriva da un secondo posto nella stagione regolare e da una sconfitta nella finale dei playoff contro il Palermo e avrà un gran desiderio di rivalsa dopo aver sprecato per un soffio per ben due volte la promozione in B.
Intanto, in chiusura di mercato la formazione del DS Casella ha annunciato diversi arrivi: Andrea Arrighini, attaccante classe 1990 di grande esperienza e adattabilità vanta ben 130 presenze e 18 gol in Serie B con le maglie di Alessandria, Carpi, Cittadella e Avellino, oltre a più di 200 apparizioni e 64 gol fra campionato e playoff in Serie C. Armando Anastasio, difensore classe 1996, prodotto del settore giovanile del Napoli, Anastasio esordisce con la maglia del Padova nel corso della stagione 2015/2016, in Lega Pro. Nella sua carriera ha successivamente maturato grande esperienza, grazie a 18 presenze in Serie B con le maglie di Carpi, Parma, Monza, Cosenza e Pordenone, 84 in Serie C, fra campionato e playoff, con Padova, Albinoleffe, Monza e Reggiana. Anastasio vanta anche 3 presenze in Europa League con la maglia dei croati dei Rijeka. Da ultimo ha firmato con la Pro anche Marco Perrotta, difensore classe 1994, prodotto del settore giovanile del Pescara, esordisce con la maglia degli abruzzesi nel corso della stagione 2011/2012, in Serie B. Nella sua carriera vanta 75 presenze in Serie B con le maglie di Pescara e Avellino, 177 in Serie C, fra campionato e playoff, con Paganese, Teramo, Bari e Palermo. Anche il Novara si è mosso nelle ultime ore dei trasferimenti, due, e importanti i nuovi Azzurri: il difensore, classe 1991 Davide Bertoncini, cresciuto calcisticamente nel Genoa, in carriera ha indossato le maglie di Piacenza, Frosinone, Modena, Matera, Lucchese, Reggina e Como. Con i lariani di mister Giacomo Gattuso, lo scorso campionato ha collezionato 14 presenze in Serie B e il centrocampista del 1999 Patrizio Masini, anche lui uscito dalle giovanili del Genoa ha poi iniziato la carriera professionista con la Sambenedettese e nelle ultime due stagioni è stato un punto di forza nel Lecco dove, nello scorso campionato, ha totalizzato 37 presenze e 4 gol.
Completeranno il quadro della giornata: Albinoleffe – Feralpi Salò, Juventus Next Gen (ex Under 23) – Trento, Vicenza-Pro Sesto, Pro Patria-Arzignano Valchiampo, Sangiuliano City-Mantova e Virtus Verona – Lecco tutte sabato alle 17.30. Pergolettese-Piacenza alle 20.30 e Triestina-Pordenone alle 21 (FAB)


