
11-07-2022-- Il 13 maggio 2022 è entrata in vigore la Legge 33/2022 che prevede finalmente che ci si possa iscrivere contemporaneamente a due corsi di laurea.
Con una Nota di venerdì 8 luglio, il Ministro dell’Università ha confermato ai rettori che già da ottobre la norma è operativa, rimuovendo così un divieto che era esistente sin dal 1933.
Ci si può iscrivere contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l'eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale e la stessa possibilità è prevista anche per due corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, presso le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam).
E’ esclusa tuttavia la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, allo stesso corso di master, anche presso due diverse istituzioni.
Per la contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, è previsto che la frequenza contestuale venga disciplinata da regolamenti di autonomia delle singole università. I decreti attuativi dovrebbero essere approvati entro settembre 2022.


