NOVARA - VERCELLI - 12-05-2022 -- La medicina dei disastri costituisce una delle direttrici di eccellenza sviluppate dall’Università del Piemonte Orientale grazie al successo dello European Master in Disaster Medicine (EMDM), organizzato dal centro di ricerca CRIMEDIM e giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. Il Master EMDM verrà inaugurato giovedì 13 maggio 2022, presso la Scuola di Medicina UPO a Novara ma avrà un prologo di rilievo in mattinata, presso il Rettorato a Vercelli, dedicato alla firma del protocollo d’intesa tra l’Ateneo e la Harvard Medical School.
Il rettore dell’Università del Piemonte Orientale, professor Gian Carlo Avanzi, il professor Francesco Della Corte, direttore del CRIMEDIM (Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale) e il dottor Luca Ragazzoni, responsabile scientifico del CRIMEDIM, firmeranno un protocollo d’intesa con il professor Gregory Ciottone, direttore della Divisione di Medicina dei Disastri al Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) e Professore Associato di Medicina d'Emergenza presso la Harvard Medical School.
Il protocollo costituirà un accordo formale scritto tra le due parti che li legherà per una collaborazione dedicata a scambi accademici ed educativi nella pianificazione e nella gestione della medicina dei disastri.
In riconoscimento di molti interessi comuni condivisi e come espressione del desiderio di espandere e rafforzare le loro relazioni, le Università del Piemonte Orientale e Harvard Medical Faculty Physicians stabiliranno una collaborazione formale per promuovere migliori ambienti di formazione e ricerca sia per studenti sia per ricercatori in entrambe le istituzioni, costruendo sinergie su progetti di ricerca, attività educative e accademiche al fine di incoraggiare lo scambio reciproco di studenti, borsisti, ricercatori e personale di ricerca.
La firma del protocollo d’intesa si terrà in mattinata presso il Rettorato di Via Duomo 6 a Vercelli. Alle ore 17:00, presso il Campus Perrone di Novara, il professor Gregory Ciottone terrà la lectio magistralis di benvenuto per i 33 studenti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno alla sessione residenziale dello European Master in Disaster Medicine 2022.


