
ALTO PIEMONTE- 03-01-20222-- Dall’Università del Piemonte Orientale un contributo per la rivista “Argumenta”, sulla complessità della situazione pandemica che stiamo vivendo a causa della diffusione del Covid-19.
Margherita Benzi (DIGSPES) e Francesco Barone Adesi (DIMET) hanno recentemente contribuito come curatori alla pubblicazione di un numero monografico di Argumenta (https://www.argumenta.org/), rivista internazionale open access di classe A.
Il numero monografico è dedicato al tema "Modelling the COVID-19 Pandemic: Epidemiological, Epistemological, and Ethical Challenges" (https://www.argumenta.org/issue/issue-13/) e i due ricercatori UPO hanno contribuito con l'articolo "COVID-19 Models and the Difficult Balance between Methods and Values".
La pubblicazione raccoglie contributi di filosofi della scienza e di epidemiologi, che sottolineano la complessità del costruire modelli della pandemia che tengano conto dei molteplici fattori in gioco; ne risulta una discussione aggiornata su quali aspetti epistemici, etici e sociali debbano guidare la scelta dei modelli usati a scopo esplicativo e predittivo.


