BORGOSESIA 19-07-2021 Don Gianluigi Cerutti è stato nominato nuovo parroco delle parrocchie di Borgosesia, succedendo a don Ezio Caretti, che lascia per raggiunti limiti di età. Questo avvicendamento di0 responsabilità avverrà dal prossimo 1° ottobre.
Don Cerutti, 61 anni, è l’attuale vicario episcopale per il clero e la vita consacrata. La sua prima destinazione dopo l’ordinazione sacerdotale è stata a Romagnano Sesia come coadiutore, per poi svolgere per quasi vent’anni l’incarico di segretario del vescovo Renato Corti. Al termine di questa lunga esperienza, «io stesso gli ho affidato l’attenzione ai sacerdoti e ai diaconi e la loro formazione», scrive il vescovo Brambilla. Oltre a questo incarico diocesano, negli ultimi sette anni ha risieduto nella parrocchia novarese di San Francesco alla Rizzottaglia, collaborando con i parroci e accompagnando il cammino pastorale di quella comunità. «Ora – spiega il vescovo - giunge in mezzo a voi e collaborerà fraternamente con don Giancarlo, don Roberto, don Massimiliano, don Joseph e don Raymond».
Don Ezio Caretti si trasferirà a Borgomanero, dove collaborerà con i sacerdoti della parrocchia, occupandosi in maniera particolare dell’accompagnamento dei malati dell’ospedale cittadino. Lascia Borgosesia dopo un lungo cammino, iniziato nel 1991, quando era stato nominato parroco di SS. Pietro e Paolo.


